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Auto elettrica e gelo, esce la verità: cosa dice chi ce l’ha

Cosa succede se si espone un’auto elettrica a temperature molto basse? La verità dopo tante voci a riguardo di possibili problemi.

Le cronache delle ultime ore ci stanno offrendo un quadro decisamente interessante per riflettere di una questione che da sempre genera interrogativi, ovvero il comportamento degli EV quando il clima è rigido.

EV gelo, cosa fare
EV gelo, perché non bisogna preoccuparsi (Canva) – Flopgear.it

Negli ultimi giorni specialmente negli Stati Uniti e in Canada le temperature sono scese parecchio e sui media hanno cominciato a circolare immagini di auto a batteria abbandonate nei parcheggi perché impossibilitate a marciare regolarmente.

Nello specifico hanno fatto sensazione i video e le foto di numerose Tesla bloccate nella città di Chicago dove il freddo si è fatto sentire in maniera insistente. Alle testimonianze visive si sono uniti i commenti piccati di chi sostiene che il full electric sia un flop e che non appena il termometro va in picchiata non siano più utilizzabili.

La domanda da porsi a questo punto è, c’è qualcosa di vero? Effettivamente le macchine a batteria accusano problematiche con il gelo?

Auto elettriche e freddo, realtà o mito?

Purtroppo per chi possiede un veicolo full electric, se le temperature sono molto rigide c’è una brutta notizia. L’autonomia della macchina diminuisce anche fino al 20%, in alcuni casi addirittura del 30 – 40%. E’ sicuramente vero quindi, che quando fa freddo, la risposta dell’accumulatore è negativa, in quanto parte dell’energia viene adoperata per scaldare la batteria stessa.

A dispetto di tutto ciò non utilizzare la propria auto per timore  del meteo non ha senso. Gli EV sono fruibili sempre e comunque. Senza contare poi che , a differenza del corrispettivo a motore endotermico, non c’è da aspettare nulla prima di partire e tramite il climatizzatore si può godere immediatamente dell’aria calda, già dall’accensione.

Quello che al contrario può succedere è che il ghiaccio faccia impazzire i sensori presenti sul parabrezza legati agli aiuti alla guida. Un intoppo non indifferente è rappresentato dalle maniglie a scomparsa. Il gelo può bloccarle rendendo impossibile l’apertura delle portiere.

EV freddo, cosa fare
EV, il freddo incide sull’autonomia (Canva) – Flopgear.it

Il consiglio in questi casi è semplicemente ricaricare con maggior frequenza, che sia a casa o quando ci si reca a lavoro. Il suggerimento è di usufruire del software che consente di pre-riscaldare il mezzo, magari proprio mentre lo stesso è in fase di carica. E’ importante comunque evidenziare che anche le vetture alimentate a carburante patiscono le medesime problematiche in inverno.

Va poi aggiunto che in quella stagione anche se ci si attacca a colonnine di ricarica veloce, i tempi diventano più lunghi, a meno che non si usufruisca dei servizi di Hypercharger dell’italiana Alpitronic, capaci di reggere anche le temperature sotto zero.

E’ fondamentale evidenziale che a scatenare l’episodio americano non è stato il motore, quanto proprio le postazioni per il recharge, incapaci di fornire il servizio come di consueto. In secondo luogo non è da escludere che da parte dei proprietari ci sia stata dell’incuria e dunque non siano stati presi i giusti accorgimenti per situazioni emergenziali, come ad esempio non arrivare con la batteria azzerata.

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