Volete rinnovare l’auto per le gite in famiglia? Ecco alcune station wagon a prezzo contenuto che possono fare al caso vostro.
Sebbene ormai da qualche anno gli Sport Utility Vehicle e i crossover siano dominanti nel mercato e sulle nostre strade, qualche romantica station wagon esiste e resiste ancora. Ideali per le famiglie numerose, si adattano bene agli spostamenti in città a dispetto dei volumi non proprio minimi, quanto ai viaggi più o meno lunghi. Nel nostro caso ci soffermeremo su questi modelli ad hoc per un chilometraggio che oscilla tra i 10 e i 15mila all’anno, con un’alimentazione ibrida nelle declinazioni full e mild e a benzina.
Si tratta di vetture dal costo relativamente basso, come abbastanza contenuto è il livello di performance trattandosi, appunto, di mezzi che non hanno grosse ambizioni velocistiche essendo progettate ad hoc per un uso “casalingo”.
Station wagon da non perdere, i migliori modelli
Partiamo dall’iconica FIAT Tipo. Chi è figlio degli anni ’80 la ricorderà bene, perché soprattutto nel decennio successivo fu un’assoluta protagonista. Lunga 4,57 metri, larga 1,79 e alta 1,51 metri, vanta un bagagliaio da 550 litri che diventano 1.600 con i sedili abbattuti. Nella variante ibrida leggera, presenta un motore elettrico da 20 cv, per una spinta massima di 130 cv e una coppia di 240 Nm. La top speed è di 199 km/h, con il salto da zero a cento km/h in 9,4 secondi. I consumi medi si attestano sui 19,2 litri ogni 100 km. La spesa parte da 28.400 euro.
Altra automobile molto amata è la Ford Focus. Chi fosse interessato si affretti perché dal prossimo anno uscirà di produzione. Lunga 4,67 metri, larga 1,82 metri e alta 1,49 metri, sfoggia un vano posteriore molto ampio da 635 litri che possono ampliarsi a 1.653. Il propulsore è un tre cilindri compatto EcoBoost 1.0 mild hybrid in grado di spreme 125 cv e 170 Nm di coppia massima. Lo spunto limite è di 194 km/h, con il passaggio da zero a cento km/h che si compie in 10,4 secondi. Il consumo è di 5,5 litri ogni 100 km. Sul piatto bisogna mettere almeno 32mila euro.
Versatilità e comodità sono le parole d’ordine della Hyundai i30. Essenziale nelle dotazioni è lunga 4,58 metri, larga 1,70 metri e alta 1,47 metri. Un po’ sacrificato per questo genere di vettura il bagagliaio che ospita di base 493 litri, ma con gli schiena giù tocca i 1.541 litri. L’unità turbo mild hybrid a 48 volt da un litro eroga 120 cv e 172 Nm di coppia. I consumi sono di 5,3 litri ogni 100 km. La velocità massima raggiungibile è di 194 km/h, con salto 0-100 completato in 11,4 secondi. Acquistando l’allestimento Prime si spendono 29mila euro.
Con la Opel Astra Sports Tourer si punta sulla modernità e non mancano i tratti sportivi. Lunga 4,64 metri, larga 1,86 metri e alta 1,48 metri, ha un passo di 2,73 metri e un vano posteriore che contiene 516 litri. L’unità motrice è un ibrido PureTech tre cilindri da 1,2 litri per una potenza di 136 cv e 230 Nm di coppia. Il motore elettrico è da 28 cv. Utilizzando esclusivamente la parte a zero emissioni si compie un km a 30 km/h. Sul fronte consumi siamo nell’ordine dei 4,6 litri ogni 100 km. Capace di toccare i 210 km/h, balza da zero a 100 km/h in 9,3 secondi. A listino parte da 36.970 euro.
Chiudiamo con la Peugeot 308 SW. Con una lunghezza di 4,63 metri, una larghezza di 1,85 metri e un’altezza di 1,45 metri, ha un bagagliaio da 608 litri, che si estende fino a 1.634 litri. Il propulsore è un 1.2 PureTech da 130 cv e 230 Nm di coppia. Premendo al massimo sul gas si arriva a 210 km/h, con il salto al 100 km/h contemplato in 9,9 secondi. L’utilizzo di carburante si ferma a 5,6 litri ogni 100 km. Per potarla a casa ci vogliono 29.070 euro.