×

Auto da Benzina a GPL, ora l’impianto te lo paga lo Stato: sconto immediato con l’incentivo, è richiestissimo

Auto da benzina a GPL, grandi novità per questo genere di automobili. Molti automobili saranno contenti della news.

Dopo lunghe attese da parte dei cittadini, si è finalmente sbloccata la situazione legata agli incentivi statali. Il sostegno previsto dal governo è indispensabile sia per l’industria dei motori, che grazie ai bonus vede aumentare i propri numeri di vendita, che per i cittadini, che possono beneficiare di numerosi sconti per la propria automobile e alleggerire i bilanci familiari.

auto benzina gpl stato
Auto GPL, ariva il sostegno statale (AnsaFoto) – Flopgear

I più noti sono chiaramente gli incentivi e le agevolazioni legate all’acquisto di un nuovo veicolo, ma non sono gli unici incentivi ad essere stati messi a disposizione dall’esecutivo. Ora si è aperta una importante possibilità per chi è interessato ad avere un veicolo a Gpl o a Metano.

Auto da benzina a GPL, che super sconto nel 2024: i dettagli

Dal 1° luglio 2024 è stato dato il via libera alle richieste per gli incentivi statali dedicati a tutte quelle persone che vogliono installare impianti di alimentazione GPL o metano sul loro veicolo a quattro ruote. L’agevolazione statale, che si chiama Ecobonus-Retrofit, riguarda gli ordini e installazioni che sono state impostati/e a partire dallo scorso 25 maggio. A differenza per quanto avviene nei sostegni statali dedicati all’acquisto di un veicolo nuovo, in questo caso non è richiesta la rottamazione di un veicolo di vecchia generazione, e non influisce neanche l’ISEE. Il fondo messo a disposizione per la misura è di circa 10 milioni di euro divisi in questo modo: 5.995.477,93 euro per il metano e 3.996.985,28 per il GPL.

Auto da benzina a GPL sconto
Auto a metano e GPL, la conversione scontata: i dettagli (flopgear.it)

Gli sconti sono di 800 € per il metano e 400 € per il GPL. Per usufruirne è necessario il possesso di un veicolo di categoria M1 con classe di emissioni non inferiore a Euro 4. Per dare il via a questo particolare incentivo, dovrete rivolgervi a un installatore che abbia prenotato il bonus, il rimborso verrà in seguito richiesto da chi ha offerto il lavoro attraverso un portale specificatamente dedicato. Specifichiamo, comunque, che questa operazione di conversione è attuabile su automobili alimentate a benzina e non su altri tipi di modelli.

Bisogna stare attenti anche al tipo di auto, perché il serbatoio di metano o GPL occupa spazio, e dovrete fare i conti con questa possibile difficoltà di capienza. Per il resto, comunque, nessun problema: praticamente in qualsiasi auto è possibile effettuare una operazione del genere. Definiamo infine i costi di un’operazione di questo tipo; l’impianto a metano può costare sino a 3.000 euro, mentre un impianto GPL vi farà perdere mediamente 1.500 euro. Grazie ai sostegni statali spenderete però molto di meno.

Change privacy settings