Le auto a GPL sono destinate a finire? Si fa strada la possibilità che non vengano più prodotte, ecco qual è il motivo
Il mondo dei motori si evolve rapidamente, è però praticamente impossibile il desiderio di addetti ai lavori e aziende del settore di puntare sulla sostenibilità, evidente già da qualche anno. I modelli che vengono immessi sul mercato sono così pensati per garantire basse emissioni (o addirittura pari a zero) e consumi ridotti, perfetti per dare un contributo all’ambiente.
Tra le vetture che è possibile trovare sul mercato da qualche tempo ci sono le auto a GPL o bi-fuel, carburante che è più economico e rispettoso dell’ambiente, che non emette residui di zolfo, piombo o benzene. In tanti le considerano una valida alternativa ai veicoli a benzina o diesel, ma non è detto siano destinate a resistere ancora a lungo.
Pur essendo sul mercato ormai da qualche tempo, ancora adesso quando si deve acquistare una vettura non sempre si propende per un modello a GPL, preferendo ancora i modelli a benzina o diesel, anche per motivi economici. Le limitazioni relative all’utilizzo ancora adesso influenzano le scelte, soprattutto perché possono essere parcheggiati solamente in strada, oltre a dover evitare posti interrati o coperti per evitare il rischio incendi.
Già da qualche tempo si è parlato della possibilità che questo genere di mezzi vengano dismessi in via definitiva, ora però questa idea sembra essere davvero vicina alla realizzazione. Una delle prime a fare da apripista in questa direzione sembra essere proprio Fiat, per questo è difficile che anche la concorrenza non vada nella stessa direzione.
La casa italiana ha voluto rinunciare in via definitiva al GPL, non tanto per i livelli registrati dalle vendite, non è certamente questo il motivo preponderante nonostante si possa pensare possa essere questo il fattore decisivo. Anzi, nel solo 2023 sono state tante le Panda a GPL scelte da chi ha acquistato una macchina, anche se i numeri sono stati inferiori a dispetto di chi ha invece voluto puntare sulle ibride. Investimenti su questo tipo di propulsore non risultano però essere più convenienti, si preferisce concentrarsi sulle elettriche, che rappresenteranno il futuro dell’automotive, pur essendoci chi è ancora scettico su questi mezzi.
Al momento mancano ancora 11 anni al termine della produzione di veicoli in GPL, diesel o benzina, ma sembra evidente come il GPL sia il primo ad abbandonarsi. Il futuro insomma, è segnato, si deve ora agire rispettando la decisione presa dalle istituzioni, non è escluso altre aziende possano presto fare altrettanto.
Honda Africa Twin, ecco il modello mini che fa impazzire a dir poco gli appassionati.…
I camper sono molto apprezzati, soprattutto da chi ama fare viaggi. Questo in particolare lo…
Ma quale SUV o fuoristrada, questo è un vero e proprio mezzo da guerra! Puoi…
Ma quali Ferrari, Porsche e Lamborghini, questa supercar arriva da un posto dove non ti aspetteresti…
Una supercar ha fatto una fine terribile. Nessuno si sarebbe mai aspettato che finisse in acqua…
Una volta, il campione di Formula Uno più famoso di tutti ha rischiato seriamente di fare…