Auto+a+GPL+ai+saluti+finali%3A+non+saranno+pi%C3%B9+prodotte%2C+il+motivo
flopgearit
/auto-a-gpl-ai-saluti-finali-non-saranno-piu-prodotte-il-motivo/amp/
Categories: Notizie

Auto a GPL ai saluti finali: non saranno più prodotte, il motivo

Le auto a GPL sono destinate a finire? Si fa strada la possibilità che non vengano più prodotte, ecco qual è il motivo

Il mondo dei motori si evolve rapidamente, è però praticamente impossibile il desiderio di addetti ai lavori e aziende del settore di puntare sulla sostenibilità, evidente già da qualche anno. I modelli che vengono immessi sul mercato sono così pensati per garantire basse emissioni (o addirittura pari a zero) e consumi ridotti, perfetti per dare un contributo all’ambiente.

Si avvcina la fine delle auto a GPL? – Foto | Canva – Flopgear.it

Tra le vetture che è possibile trovare sul mercato da qualche tempo ci sono le auto a GPL o bi-fuel, carburante che è più economico e rispettoso dell’ambiente, che non emette residui di zolfo, piombo o benzene. In tanti le considerano una valida alternativa ai veicoli a benzina o diesel, ma non è detto siano destinate a resistere ancora a lungo.

Si avvicina la fine delle auto a GPL?

Pur essendo sul mercato ormai da qualche tempo, ancora adesso quando si deve acquistare una vettura non sempre si propende per un modello a GPL, preferendo ancora i modelli a benzina o diesel, anche per motivi economici. Le limitazioni relative all’utilizzo ancora adesso influenzano le scelte, soprattutto perché possono essere parcheggiati solamente in strada, oltre a dover evitare posti interrati o coperti per evitare il rischio incendi.

Già da qualche tempo si è parlato della possibilità che questo genere di mezzi vengano dismessi in via definitiva, ora però questa idea sembra essere davvero vicina alla realizzazione. Una delle prime a fare da apripista in questa direzione sembra essere proprio Fiat, per questo è difficile che anche la concorrenza non vada nella stessa direzione.

Fiat ha preso una decisione storica – Foto | ANSA – Flopgear.it

La casa italiana ha voluto rinunciare in via definitiva al GPL, non tanto per i livelli registrati dalle vendite, non è certamente questo il motivo preponderante nonostante si possa pensare possa essere questo il fattore decisivo. Anzi, nel solo 2023 sono state tante le Panda a GPL scelte da chi ha acquistato una macchina, anche se i numeri sono stati inferiori a dispetto di chi ha invece voluto puntare sulle ibride. Investimenti su questo tipo di propulsore non risultano però essere più convenienti, si preferisce concentrarsi sulle elettriche, che rappresenteranno il futuro dell’automotive, pur essendoci chi è ancora scettico su questi mezzi.

Al momento mancano ancora 11 anni al termine della produzione di veicoli in GPL, diesel o benzina, ma sembra evidente come il GPL sia il primo ad abbandonarsi. Il futuro insomma, è segnato, si deve ora agire rispettando la decisione presa dalle istituzioni, non è escluso altre aziende possano presto fare altrettanto.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.

Recent Posts

Crolla il titolo di BMW, la Casa abbassa le stime del 2024 e richiama 1,5 milioni di vetture

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Il consiglio di amministrazione della casa automobilistica…

1 mese ago

Kia l’annuncio del Presidente Ho Sung Song: “Nel 2026 la EV2 da 30mila euro”

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Nonostante il rallentamento generale nella transizione verso…

1 mese ago

Tutte le novità di settembre 2024: tanti debutti per il mercato delle auto

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, La fine dell'estate è un periodo chiave…

1 mese ago

La truffa che viaggia sulle colonnine elettroniche di ricarica auto: cos’è il quishing e come difendersi

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Con l'avanzare della tecnologia, emergono nuove modalità…

1 mese ago

Torna il Salone dell’auto di Torino, le novità più attese: cosa aspettarsi (e cosa vedere)

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Il Salone Auto Torino apre le sue…

1 mese ago

Auto elettriche, l’attacco di Bruxelles ai costruttori: “Non fanno abbastanza”

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Thierry Breton, commissario europeo al Mercato interno,…

1 mese ago