Aumento esponenziale di rapine in auto, come fare a proteggersi? ecco come evitare alcune sviste decisive: i dettagli.
Purtroppo le rapine in auto non hanno la benché minima intenzione di diminuire in maniera drastica rispetto al passato. In Italia come altrove, rappresentano un problema sempre più netto e grande per milioni – se non miliardi – di cittadini. Come fare, allora, a risolvere questa situazione?
La risposta assoluta non ce l’ha nessuno, ma ciò che è possibile fare è capire quali sviste evitare per non andare incontro a una perdita economica notevole. Ecco quali sono le principali sviste da evitare assolutamente in questi casi.
La prima cosa da dire in questi casi è che è molto importante anticipare possibili attacchi da parte dei ladri di automobili. Non farsi cogliere di sorpresa è il piccolo segreto per non finire in mezzo a situazioni particolarmente delicate. meglio non perdere niente, ma se la situazione si fa complicata l’incolumità da preservare è la cosa più importante sicuramente.
Una raccomandazione importante è sicuramente quella di osservare l’area circostante prima di parcheggiare la macchina, magari facendo il giro della via per verificare che non ci sia nessuno di sospetto attorno al luogo in cui si vuole inserire l’autovettura. Da tenere in considerazione, specialmente in strade poco trafficate, anche di non tergiversare troppo; entrare il prima possibile in macchina, dopodiché chiudere immediatamente le portiere all’esterno e avviare il motore velocemente.
Un errore comune da non fare mai, poi, è quello di scendere dalla vettura con il motore acceso, le portiere aperte o addirittura con qualcuno a bordo, bambini comrpesi. Queste sono cose da non fare, anche perché potrebbero subentrare problemi ancor più grossi di una macchina derubata. Parcheggiare con borse e altri oggetti visibili, anche se sembra ovvio, attira i criminali. Anche se non sono oggetti di lavoro, il concetto non cambia; se esposti, possono essere sufficienti a dare il via a un furto immediato.
Fra le tattiche più utilizzate dai rapinatori figura anche quella di simulare guasti meccanici, specialmente in luoghi in cui non c’è nessuno o di notte. Chi si ferma con l’intenzione di dare una mano viene fregato e cade in una trappola senza vie d’uscita. Il consiglio è di non fermarsi in questi casi, bensì di contattare le forze dell’ordine. Un altro modo per tutelare voi e la vostra macchina è quella di mantenere le porte sempre bloccate quando il mezzo che guidate è in movimento.
Pure guidare con i finestrini chiusi riduce non di poco il rischio di essere braccati dai ladri, magari durante la fermata ad un semaforo quando è rosso o giallo. Quel che sanno in pochi è che i criminali possono anche sabotare l’auto mentre è parcheggiata in strada. Una strategia che funziona, quindi cercate di non credere a chi vi chiede una mano per aiutarvi. Decisamente meglio contattare i professionisti che si occupano di queste cose.
Come dicevamo prima, i ladri approfittano dei semafori e dei dossi per portare a termine il loro piano, quindi cercate di non distrarvi mai in situazioni di sosta temporanea. per quanto riguarda l’apertura delle portiere, meglio non essere troppo distanti dalla stessa auto di vostra proprietà. Preferibile, quindi, tenersi sempre a distanza ravvicinata sia quando si parcheggia che quando decidiamo di andarcene via.
Hai mai visto queste lettere sul cruscotto della tua automobile preferita? Ecco, non sono lì…
Chi ha detto che le macchine sono nemiche dell'uomo, così Google ti salva se la…
Lewis Hamilton non vede l'ora di sedere sulla Ferrari e lo stesso vale anche per…
La Tesla Model 3 ha un accessorio che costa quasi come tutta l'automobile, e non…
Questa supercar, che sembra una F1, ha fatto fallire una famosa casa costruttrice e mandato…
Pochi ricordano quando BMW tentò peri prima di rivoluzionare il mercato delle automobili. Forse perché il primo tentativo coraggioso…