L’Audi si è superata con il lancio di una delle Station Wagon più potenti di sempre. Tutto sul nuovo modello
Un momento di grandi cambiamenti in Audi. La casa di Ingolstadt ha deciso di continuare a puntare sui motori termici per il prossimo futuro, anche se per alcuni modelli si tratta di un canto del cigno visto che, molto presto, la gamma elettrica diventerà preponderante.
In attesa che questo grande cambiamento si concretizzi (con buona pace di tutti i puristi), l’Audi ha svelato la mostruosa RS 6 Avant GT, che possiamo definire la Station Wagon più potente della storia del marchio. L’Auto ha un design da urlo e le prestazioni non sono da meno, con una velocità di punta ed uno scatto che sono da vera e propria supercar.
In termini di performance, l’Audi ha sempre messo a disposizione della clientela dei modelli eccezionali, ma questa volta è andata oltre. La RS 6 Avant GT ricorda nel design la mitica 90 Quattro che corse nell’IMSA americano. Non a casao, nei video di lancio, è stata posta al fianco di questa storica vettura, quasi a testimoniare un passaggio di consegne.
La livrea è identica, con il bianco come colore principale che vede la presenza di inserti neri, grigi e rossi. La parte frontale è caratterizzata da un nero lucido sulla calandra e sulle prese d’aria, ma si nota anche il cofano motore che è realizzato in carbonio.
Non era mai successo che su un’auto stradale venisse usato questo materiale per questa parte della vettura che si traduce in un notevole risparmio del peso. La forma dei passaruota anteriori è stata ottimizzata per cercare di indirizzare al meglio i flussi d’aria, in un gioco di ricerca della downforce che è ormai comune anche sui prodotti stradali.
L’interno si differenzia dalla RS 6 Performance sulla quale si basa, con il look che è quasi del tutto incentrato sul nero. Il rosso ed il rame si uniscono e si fondono su vari dettagli, come le cuciture sulla corona del volante e su altri aspetti. Anche i sedili seguono la stessa cromatura sopracitata per accentuare l’aspetto da corsa dell’Auto, nel pieno stile delle estreme RS.
Per quanto riguarda le prestazioni, l’Audi si è realmente superata. La velocità massima che fa registrare questa station wagon è pari a 305 km/h, con uno scatto tra 0 e 100 km/h che si completa in appena 3,3 secondi. In tal senso, fa un decimo meglio della Performance e 3 decimi in meno rispetto alla RS 6 base che già di per sé è un’auto dalle performance notevoli.
Pensate che in appena 11,5 secondi vengono raggiunti i 200 km/h, grazie ad un motore a benzina da 630 cavalli e ben 850 Nm di coppia massima. A fare la differenza è anche un peso ridotto di ben 40 kg rispetto al modello base e di 15 kg se la paragoniamo con la Performance. In tal senso, oltre al massiccio impiego di carbonio è risultata fondamentale anche l’ottimizzazioni dei pesi che hanno ridotto gli ingombri.
Insomma, siamo davanti ad una Station Wagon con prestazioni da supercar. Per chi la vuole avere, si prospetta una vera e propria battaglia. In Italia ne avremo appena 40 esemplari, con un prezzo che parte da ben 250 mila euro. Di certo, per un capolavoro di questo tipo la cifra è giustificata.
Ma quale SUV o fuoristrada, questo è un vero e proprio mezzo da guerra! Puoi…
Ma quali Ferrari, Porsche e Lamborghini, questa supercar arriva da un posto dove non ti aspetteresti…
Una supercar ha fatto una fine terribile. Nessuno si sarebbe mai aspettato che finisse in acqua…
Una volta, il campione di Formula Uno più famoso di tutti ha rischiato seriamente di fare…
Il capitano indimenticabile della Roma è stato scoperto in strada con un mezzo leggendario: c'è…
Una potente auto Porsche in vendita ad un prezzo più che conveniente: ecco i segreti del modello…