Il mondo delle auto sta cambiando e ora anche l’Audi rischia seriamente di dover chiudere i battenti, lasciando di sasso gli appassionati.
La Germania da sempre è uno dei principali colossi mondiali per quanto concerne il mondo delle quattro ruote, con una serie marchi che hanno scritto la storia. Uno di questi è senza alcuna ombra di dubbio la Audi, con la casa di Ingolstadt che ha evidenziato un sensibile aumento delle vendite nel nuovo Millennio.
Siamo di fronte a un marchio che ha fatto la storia e che è un punto di riferimento all’interno del Gruppo Volkswagen. Le sue vetture sono eleganti e allo stesso tempo prestazionali, con queste che si sono messe in luce negli anni e ora vi è grande attesa per ammirare l’ingresso storico dell’Audi in F1, con l’evento che vedrĂ il via nel 2026.
Intanto perĂ² l’Audi, un po’ come tutto il Gruppo Volkswagen, sta ragionando su un passaggio netto e deciso verso una produzione che debba essere sempre piĂ¹ elettrica. Ecco dunque come mai si sta virando verso un cambio evidente della programmazione, nonostante i numeri al momento siano abbastanza deludenti e soprattutto stanno portando a una chiusura che avrebbe dell’incredibile.
Audi e la sede di Bruxelles: prossima alla chiusura
L’Audi da diversi anni è un colosso che non opera piĂ¹ solamente in Germania, ma che ha dimostrato di espandersi in tutto il mondo. A Bruxelles, nella Capitale del Belgio, vi era una sede nella quale si producevano prettamente auto elettriche premium, con queste che dunque erano davvero per pochi fortunati, ma le vendite sono al di sotto delle attese.
Per il momento è ufficiale come le previsioni per quanto riguarda il rendimento operativo è giĂ stato abbassato da una soglia che andava dal 7,5 al 7%, a una dal 7 al 6,5%. Addirittura si parla di vero e proprio flop con il caso della Q8 e-Tron, con questo colosso che rischia di essere tolto giĂ dal mercato nel 2025, con la produzione che per ora sembra prossima all’interruzione.
Sono ben 3000 le persone che lavorano all’interno di questa fabbrica e naturalmente Volkswagen non avrebbe intenzione di bloccare questo progetto. Il 2024 è comunque un anno molto difficile per il Gruppo tedesco, visto e considerato come le vendite nel primo trimestre siano crollate del 20% e giĂ quando ci fu la chiusura per due settimane dello stabilimento di Bruxelles, non mancarono i ritardi in casa Audi. Un duro colpo per gli appassionati della casa tedesca e delle elettriche, con queste che faticano sempre di piĂ¹.