Vuoi ascoltare la versione audio dell’articolo? clicca qui,
Un’icona dell’automobilismo si appresta a vivere una nuova era: l’Audi A6, vanto della casa dei quattro anelli, si rinnova profondamente introducendo propulsori elettrici per le versioni Avant e Sportback.
Questo cambiamento segue il debutto della piattaforma Q6 e-tron, segnando un momento significativo per Audi con l’introduzione dell’Audi A6 e-tron 2025.
Le due varianti promettono di rivoluzionare il mercato grazie alla nuova piattaforma Ppe, che punta a migliorare notevolmente l’autonomia delle vetture elettriche, ora capace di raggiungere fino a 750 chilometri.
L’Audi A6 e-tron non solo brilla per la sua autonomia ma stabilisce nuovi standard anche in termini di potenza di ricarica. Con una capacità di 270 kW in corrente continua (DC), è possibile ottenere fino a 310 chilometri di autonomia in soli dieci minuti. L’efficienza è ulteriormente esaltata da un coefficiente aerodinamico (Cx) di soli 0,21. La tecnologia non si ferma qui: l’auto introduce un “palcoscenico digitale avanzato” che integra intelligenza artificiale, retrovisori esterni virtuali di seconda generazione, oltre a un tetto panoramico elettrocromatico.
L’estetica dell’Audi A6 Avant e Sportback e-tron rappresenta l’ultima evoluzione del design Audi con particolare attenzione al frontale che mantiene il caratteristico family feeling del marchio. La linea laterale è definita da una spalla continua che enfatizza la muscolosità dei passaruota, bilanciando le dimensioni generose della vettura lunga 4,93 metri. Entrambe le versioni vantano una capacità di carico considerevole sia con gli schienali posteriori in posizione sia con il divano abbattuto.
Audi A6 e-tron 2025: Rivoluzione Elettrica
All’interno dell’Audi A6 e-tron domina la tecnologia con materiali morbidi al tatto che avvolgono gli occupanti creando un ambiente accogliente ed elegante. Il cuore pulsante è rappresentato dall’Audi Digital Stage: tre schermi ad alta definizione offrono informazioni ed entertainment ai massimi livelli qualitativi grazie anche all’utilizzo della realtà aumentata nell’head-up display.
Sotto al cofano troviamo motorizzazioni all’avanguardia abbinati a batterie agli ioni di litio dalla notevole capacità nominale che garantiscono autonomie impressionanti fino a oltre 750 chilometri WLTP nella configurazione Sportback performance. Al lancio saranno disponibili due powertrain: la versione “performance” long range con trazione posteriore ed un singolo motore capace di scattare da 0 a 100 km/h in soltanto 5,4 secondi; mentre la variante sportiva S6 promette prestazioni ancora più esaltanti.
La tensione operativa ad alta efficienza (800 Volt) consente alla Audi A6-e tron non solo tempi ridotti nelle stazioni HPC ma introduce anche innovatività nel processo stesso grazie al sistema “bank charging” per ottimizzare i tempi anche su colonnine meno potenti senza trascurare sistemi avanzati come quello del recupero energetico durante le frenate.