La casa automobilistica Audi ha recentemente annunciato l’introduzione nel 2025 di dieci nuove versioni ibride plug-in, con le prime due varianti già pronte per il mercato. Tra queste, spiccano le nuove Audi A5, che si arricchiscono di due modelli ricaricabili basati sul motore 2.0 TFSI a benzina. Questi modelli, disponibili sia nella versione berlina che in quella Avant, offrono potenze di sistema che variano tra i 299 e i 367 CV. Riconoscibili grazie alla denominazione “e-hybrid”, queste nuove varianti utilizzano la piattaforma modulare PPC (Premium Platform Combustion), già presentata con la nuova A5 la scorsa estate. Il motore a combustione è affiancato da un motore elettrico sincrono a magneti permanenti, capace di erogare 143 CV e integrato nel cambio S tronic a 7 rapporti. La trazione è integrale, con un sistema che distribuisce la coppia al retrotreno solo quando necessario.
Le nuove Audi A5 e-hybrid sono alimentate da una batteria ad alta tensione con una capacità netta di 20,7 kWh. Questa nuova batteria, rispetto ai modelli precedenti, offre circa il 50% di energia in più mantenendo le stesse dimensioni. La tecnologia elettronica di potenza è stata migliorata, risultando più compatta e leggera. Durante le fasi di decelerazione, è possibile recuperare fino a 88 kW di potenza elettrica. Grazie a queste innovazioni, l’autonomia a zero emissioni è dichiarata superiore ai 100 km per entrambe le versioni e per entrambe le carrozzerie, con consumi che superano di poco i 2 litri ogni 100 km/h. La ricarica della batteria avviene in sole 2 ore e mezza, supportando una potenza di ricarica in corrente alternata fino a 11 kW.
Le Audi A5 e-hybrid saranno disponibili presso le concessionarie italiane nel secondo trimestre del 2025. I prezzi di partenza sono fissati a 64.300 euro per la berlina e a 66.700 euro per l’Avant. Tuttavia, l’inserimento delle batterie di trazione ha un impatto sulla capacità del bagagliaio: nella configurazione a cinque posti, la berlina offre 331 litri (rispetto ai 417 litri delle varianti mild hybrid e ai 445 litri delle sole a benzina), mentre la versione Avant dispone di 361 litri (contro i 448 litri delle mild hybrid e i 476 litri delle TFSI). Abbattendo il divano posteriore, frazionabile in un rapporto 40:20:40, la capacità massima raggiunge 1.175 litri per la berlina e 1.306 litri per l’Avant. Le nuove A5 plug-in sono equipaggiate di serie con una serie di dotazioni, tra cui sterzo progressivo a demoltiplicazione, climatizzazione tri-zona, cerchi da 18 pollici, sedili anteriori riscaldabili, piastra per la ricarica wireless, portellone elettrico e cruise control adattivo.
La Red Bull sostituisce Liam Lawson con Yuki Tsunoda, suscitando dibattiti sulla gestione dei piloti…
La RB001: un'innovativa motocicletta artigianale italiana che unisce design audace e prestazioni, frutto della creatività…
Liam Lawson potrebbe essere retrocesso nel team Racing Bulls per fare spazio a Yuki Tsunoda,…
Yuki Tsunoda promosso in Red Bull Racing, Liam Lawson retrocesso nel team Racing Bulls dopo…
Yuki Tsunoda confermato pilota della Red Bull per il resto della stagione 2025, sostituisce Liam…
La Red Bull ritira Liam Lawson e promuove Yuki Tsunoda in vista del Gran Premio…