Notizie

Attenti al traffico: luglio è già da bollino rosso, scopri quando metterti in viaggio

Attenzione a mettersi in strada a luglio, con il bollino rosso che rischia di essere presente nella maggior parte d’Italia.

L’estate è il periodo dell’anno atteso da tutti, perché permette finalmente di godersi il meritato riposo. Una gita fuori porta o qualche settimana sono quello che servono per poter ricaricare le batterie in vista dell’autunno e della nuova vita di tutti i giorni, ma alle volte si va incontro a una serie di problematiche che rischiano di far diventare un incubo la vacanza rilassante.

Attenzione al traffico di luglio (flopgear.it)

Lo si vede nel momento in cui si deve viaggiare con la propria auto, tanto è vero che le strade italiane sono sempre prese d’assalto. Se già il numero di cittadini del Belpaese che si concede una meritata vacanza non è di certo irrisorio, a peggiorare il tutto ci pensa il fatto che la nostra nazione è presa d’assalto anche dal turismo stranieri.

Questo indubbiamente è un bene e permette di far crescere sempre di più l’Italia da un punto di vista economico, ma purtroppo comporta anche un sensibile aumento del traffico in autostrada. Luglio è uno dei mesi più complicati in assoluto per potersi mettere in viaggio, motivo per il quale il rischio di rimanere fermi in strada è altissimo.

Traffico a luglio: attenzione alla mobilità

Ormai da diversi anni tutti quanti hanno imparato a conoscere la distinzione tramite i colori dei bollini per far capire come è messa la situazione del traffico in Italia. “Viabilità Italia” ha già diffuso il calendario nel quale mette allerta i cittadini che devono immettersi nelle strade più in voga, facendo capire quali possono essere i giorni da dover evitare.

Traffico a luglio (Ansa – flopgear.it)

I primi problemi sono già iniziati con il weekend che è appena trascorso, perché questo era un weekend di giugno, ma che una volta terminato portava a luglio. Ecco  come mai già in questo periodo moltissimi sono rimasti bloccati nel traffico, con la situazione che però peggiorerà sensibilmente nei successivi fine settimana del mese.

Quello del 29 e 30 giugno infatti era catalogato come un weekend da bollino giallo, mentre tutti quelli che faranno parte del mese di luglio saranno da bollino rosso. Questo testimonia come non sarà di certo semplice potersi muovere nelle strade, dunque è necessario organizzarsi per tempo e magari prendere in considerazione anche l’utilizzo dei mezzi, il che permetterebbe anche di evitare ingorghi decisamente inquinanti. L’estate porta con sé gioia e spensieratezza, ma anche molto traffico.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Corsie preferenziali, da oggi puoi passarci senza multa: ma solo con questi veicoli

Le corsie preferenziali fanno sempre discutere, ma pare che esista un modo per passarci senza…

2 ore ago

Come ritrovare l’auto parcheggiata: grazie a questa App il problema è risolto, ce l’hai anche tu sul telefono

Anche tu hai difficoltà a ricordare dove parcheggi, non è vero? Questa app risolve il problema…

16 ore ago

Honda Africa Twin, arriva il modello mini che fa impazzire gli appassionati: il prezzo non è small però

Honda Africa Twin, ecco il modello mini che fa impazzire a dir poco gli appassionati.…

20 ore ago

Il camper più grande e confortevole del mondo: oggi lo acquisti con meno di 5mila euro

I camper sono molto apprezzati, soprattutto da chi ama fare viaggi. Questo in particolare lo…

23 ore ago

Altro che fuoristrada, con questo mezzo puoi andare a fare la guerra: il prezzo sta lievitando inesorabilmente

Ma quale SUV o fuoristrada, questo è un vero e proprio mezzo da guerra! Puoi…

1 giorno ago

Altro che Lamborghini, questa supercar “sconosciuta” ha un dettaglio incredibile che la rende unica

Ma quali Ferrari, Porsche e Lamborghini, questa supercar arriva da un posto dove non ti aspetteresti…

2 giorni ago