Attenti al traffico: luglio è già da bollino rosso, scopri quando metterti in viaggio

Attenzione a mettersi in strada a luglio, con il bollino rosso che rischia di essere presente nella maggior parte d’Italia.

L’estate è il periodo dell’anno atteso da tutti, perché permette finalmente di godersi il meritato riposo. Una gita fuori porta o qualche settimana sono quello che servono per poter ricaricare le batterie in vista dell’autunno e della nuova vita di tutti i giorni, ma alle volte si va incontro a una serie di problematiche che rischiano di far diventare un incubo la vacanza rilassante.

Luglio da bollino rosso per i viaggi
Attenzione al traffico di luglio (flopgear.it)

Lo si vede nel momento in cui si deve viaggiare con la propria auto, tanto è vero che le strade italiane sono sempre prese d’assalto. Se già il numero di cittadini del Belpaese che si concede una meritata vacanza non è di certo irrisorio, a peggiorare il tutto ci pensa il fatto che la nostra nazione è presa d’assalto anche dal turismo stranieri.

Questo indubbiamente è un bene e permette di far crescere sempre di più l’Italia da un punto di vista economico, ma purtroppo comporta anche un sensibile aumento del traffico in autostrada. Luglio è uno dei mesi più complicati in assoluto per potersi mettere in viaggio, motivo per il quale il rischio di rimanere fermi in strada è altissimo.

Traffico a luglio: attenzione alla mobilità

Ormai da diversi anni tutti quanti hanno imparato a conoscere la distinzione tramite i colori dei bollini per far capire come è messa la situazione del traffico in Italia. “Viabilità Italia” ha già diffuso il calendario nel quale mette allerta i cittadini che devono immettersi nelle strade più in voga, facendo capire quali possono essere i giorni da dover evitare.

Problemi di traffico a luglio
Traffico a luglio (Ansa – flopgear.it)

I primi problemi sono già iniziati con il weekend che è appena trascorso, perché questo era un weekend di giugno, ma che una volta terminato portava a luglio. Ecco  come mai già in questo periodo moltissimi sono rimasti bloccati nel traffico, con la situazione che però peggiorerà sensibilmente nei successivi fine settimana del mese.

Quello del 29 e 30 giugno infatti era catalogato come un weekend da bollino giallo, mentre tutti quelli che faranno parte del mese di luglio saranno da bollino rosso. Questo testimonia come non sarà di certo semplice potersi muovere nelle strade, dunque è necessario organizzarsi per tempo e magari prendere in considerazione anche l’utilizzo dei mezzi, il che permetterebbe anche di evitare ingorghi decisamente inquinanti. L’estate porta con sé gioia e spensieratezza, ma anche molto traffico.

Impostazioni privacy