×

Assicurazione auto, la scelta è libera: cosa dice la Legge

Una importantissima rivelazione sull’assicurazione auto per chi non la conosceva. Così la scelta in merito diventa molto più flessibile…

Il mondo delle assicurazioni auto e moto è così complesso e pieno di regole che è difficile raccogliere in un unica pagina tutte quelle informazioni fondamentali per il consumatore che intende informarsi a pieno sulle declinazioni delle tante polizze esistenti. Sicuramente, ci sono informazioni che vanno sapute in anticipo prima di stipulare una qualsiasi forma di copertura per il proprio mezzo.

Assicurazione auto informazioni
Quando stipuli una polizza sappi questo dettaglio… (Canva) – Flop Gear.it

In caso di incidente che poi è il motivo per cui si stipula una polizza in origine, le riparazioni del veicolo, auto o moto che sia, verranno effettuate da un meccanico, un carrozziere o uno specialista coperto dalla compagni assicurativa con cui avete stipulato il contratto. Spesso però soprattutto in Italia si tende a scegliere l’esperto “di fiducia” affidandosi ad una persona che conoscete e che lavora in modo conforme alle vostre necessità.

C’è però una cosa importante da sapere proprio riguardo a questo punto che molte persone al momento di stipulare una polizza RC ignorano: riguarda proprio la decisione sul professionista da contattare per le riparazioni, potete sceglierlo voi o siete tenuti a fare quello che dice la compagnia? Lo stiamo per scoprire…

Scelta libera: lo dicono le norme!

Come riporta una legge emanata proprio per casi come questi, il consumatore ha diritto a scegliere da se il carrozziere o il meccanico presso cui recarsi per ottenere le riparazioni rimborsate integralmente dalla compagnia assicurativa. Lo dice infatti la cosiddetta legge Concorrenza 124/2017 che come lascia intuire il nome consente la libera competizione tra i tanti professionisti di questo settore.

Carrozziere RC auto scelta libera
Quando devi farla riparare, la scelta è libera (Canva) – Flop Gear.it

Alcune compagnie però nei propri contratti hanno clausole vincolanti riguardo interventi da effettuare presso officine convenzionate come ad esempio per il montaggio di dispositivi GPS che monitorano il modo in cui guidate. In questi casi, che si fa? Il consumatore può comunque avvalersi della pretesa che la riparazione sia effettuata a regola d’arte.

Infatti la stessa Associazione Italiana Periti Estimatori Danni del nostro paese specifica come le riparazioni debbano soddisfare le aspettative del cliente sotto ogni punto di vista, questo per prevenire il fenomeno dei “carrozzieri low cost” che riparano l’auto senza impegnarsi più di tanto, dal momento che la compagnia li sceglie per risparmiare. Se non ricevete un servizio all’altezza delle vostre aspettative quindi, avete tutti gli estremi per procedere legalmente.

Change privacy settings