Ansia, depressione e malattie neurologiche: studi scientifici dimostrano che deriva tutto dalla benzina delle auto

La benzina contribuisce alla tua ansia e depressione: e no, non ci riferiamo alle crisi di panico che insorgono quando leggi quanto costa! 

Forse, il motivo per cui sei ansioso, depresso o entrambe le cose sta nella benzina utilizzata dalla tua automobile. Questa la conclusione a cui sono arrivati alcuni studiosi analizzando una situazione che ha interessato tutti gli automobilisti del mondo per decine di anni. E no, non c’entra la permanenza nel traffico.

Ansia in auto benzina causa
Se sei ansioso, forse è colpa della benzina dell’auto – www.FlopGear.it

Negli anni sessanta una ricerca condotta da diversi scienziati ha concluso che il piombo, presente nella maggior parte dei carburanti utilizzati per automobili, motociclette ed altri veicoli poteva essere nociva per le persone esposte ai suoi fumi e, più in genere, allo smog emesso dalle vetture. Questo è uno dei motivi per cui, se ci fate caso, la benzina che mettete al distributore è senza piombo ad oggi.

Una recente ricerca condotta da scienziati della Duke University della Florida però ha concluso che forse, i danni causati dal piombo nel carburante non si sono esauriti in quel lasso di tempo. Molte persone, in particolare modo negli States ma non solo, potrebbero risentire ancora oggi delle conseguenze di una continuata esposizione al piombo nel carburante.

Sei depresso? Colpa del carburante 

I costruttori di auto non si sono posti problemi riguardo alla presenza di piombo nel carburante per molti anni, dato che il procedimento per raffinarla prevedeva l’utilizzo di questo componente fin dal 1920. Quando gli scienziati hanno capito appieno i rischi di questa scelta, era ormai troppo tardi.

Benzina piombo ansia
Il bando della benzina con piombo non è bastato, lo dicono i dati – www.FlopGear.it

La ricerca condotta nelle aule dell’università della Florida ha rilasciato numeri spaventosi: si stima che ben 151 milioni di persone negli ultimi 75 anni abbiano sofferto di episodi psichiatrici per cosa dell’esposizione alla benzina. Stando alla ricerca, nel 2015 almeno metà  degli americani viventi risultavano esposti a fumi di benzina al piombo e risultavano di conseguenza interessati da questo fenomeno. I sintomi? Principalmente riconducibili ad un disturbo di natura ansiosa.

“L’esposizione al piombo in età infantile è una causa sottostimata di disturbi psicologici e psichiatrici in età adulta”, conclude un ricercatore nell’articolo pubblicato sul Journal of Child Psychology and Psichiatry”. Insomma, non possiamo sottovalutare l’esposizione a questo fenomeno, se parliamo di insorgenza aumentata delle patologie mentali. 

Change privacy settings
×