Ancora guai per Stellantis, maxi richiamo per 300.000 auto con problemi ai freni: una botta che non ci voleva adesso

Ancora guai per Stellantis, da evidenziare un maxi richiamo di 300.000 auto con problemi ai freni: i dettagli.

Stellantis non sta passando proprio per niente un momento positivo all’interno del settore automobilistico mondiale. Dalle dimissioni con effetto immediato di Carlos Tavares, ex CEO del gruppo, fino al tema delicato degli stabilimenti italiani e ovviamente delle difficoltà che sta riscontrando la tecnologia elettrica (su cui punta molto Stellantis) sul mercato.

Stellantis richiami auto
Maxi richiamo per Stellantis (www.flopgear.it)

E i problemi non sembrano proprio finiti qua. A quanto pare, infatti, maxi richiamo per 300.000 auto. Si tratta di una notizia molto recente; le vetture protagoniste di questo richiamo avrebbero problemi ai freni. Ennesima pessima notizia per il brand italo-francese, quindi, che adesso dovrà considerare anche questa difficoltà non poco rilevante.

Maxi richiamo per Stellantis: tutti i dettagli

Purtroppo, come detto in apertura di articolo, non è stato l’anno migliore per Stellantis fra difficoltà a livello di vendite e altre problematiche che si sono presentate nel corso dell’anno. E adesso si aggiunge un maxi richiamo di oltre 300.000 veicoli che potrebbero avere problemi ai freni sia per quanto riguarda la frenata che la stabilità. I meccanici specializzati si occuperanno del problema gratuitamente. I modelli colpiti da questa problematica e richiamati, secondo The Associated Press, sono i RAM, pick-up prodotti dalla casa costruttrice statunitense Dodge.

Stellantis richiami auto
Centinaia di migliaia di Dodge RAM richiamate (www.flopgear.it – Stellantis)

Precisamente sarebbero 317.630, e il problema è legato all’unità di controllo idraulico. Tale componente è a rischio guasti, che qualora fossero effettivi potrebbero causare un danno importante alla sicurezza; per esempio al sistema antibloccaggio, al controllo della trazione e al sistema di controllo elettronico della stabilità. I RAM che sono a rischio sono i modelli 2500, 3500, 4500 e 5500 del 2017 e 2018. Comunque, per fortuna, il normale sistema di frenata non è interessato da questo richiamo. Ma cosa devono fare i proprietari di questi veicoli in una situazione del genere? Basta fare attenzione alle notifiche inviate da Stellantis riguardo al momento esatto in cui potranno consegnare i propri pick-up per risolvere questo spinoso problema.

Per quanto permane tale news, comunque, per quanto si tratti di sicurezza non sarebbe la prima volta che avviene qualcosa del genere. Molte aziende, spesso e volentieri, hanno richiamato i loro veicoli. Nel caso di Stellantis, casomai, fa parlare di sé semplicemente per il fatto che la società in questione ha vissuto un 2024 davvero molto difficile per svariate ragioni. La speranza è che il trend si inverta il più rapidamente possibile: per il momento, però, la cosa più improtante sarà quella di risolvere tale problematica.

Change privacy settings
×