Le sanzioni in auto sono sempre dietro l’angolo ma, in questo caso, non può scattare alcuna multa anche in sua assenza.
Alzi la mano chi non ha mai preso una volta in vita sua. Si tratta ormai di un evento rarissimo tanto è vero che il 2023 è stato l’anno dei record da questo punto di vista. I dati evidenziano come nessun’altra nazione in Europa abbia le medie italiane per quanto riguardo le sanzioni comminate per violazioni del Codice della Strada.
Multe che annoverano al primo posto quelle per eccesso di velocità, un’infrazione difficile da debellare anche se la recente introduzione delle cosiddette Zone 30 sembra aver prodotto effetti da notevoli in fatto di limitazioni delle irregolarità.
Un provvedimento quello delle Zone 30 che risulta anche avversato da molti di coloro che devono conviverci. Queste Zone a Traffico Limitato sono ritenute infatti un limite per la mobilità, nonostante il nobile intento dei Comuni che le attuano sia per limitare incidenti e altri sinistri quanto per contenere le emissioni inquinanti.
A protestare sono soprattutto coloro che hanno un’attività nelle zone interessati.L’impossibilità da parte dei clienti di potersi avvicinare al centro, fa sì che molto spesso preferiscano virare in altre zone con conseguente depauperamento del volume di affari.
Se le sanzioni per chi viola le Zone 30 sono dietro l’angolo, c’è invece una fattispecie per gli automobilisti che, a prima vista, potrebbe essere sanzionata ma che, in realtà, non non comporta alcun tipo di ammenda.
Il rischio di poter incorrere in una foratura è un rischio piuttosto comune per molti automobilisti. I meno esperti potrebbero trovarsi nelle condizioni di dover chiamare il carroattrezzi per farsi portare dal meccanico più vicino. C’è però il modo di evitare questa trafila semplicemente avendo con sé una ruota di scorta.
Montarne una in sostituzione di quella bucata è un’operazione immediata per gli automobilisti più pratici ma non è tutto. Quello che non tutti sanno è che il mancato possesso di una ruota di scorta nel proprio veicolo non comporta in alcun modo il rischio di essere multati.
La ruota di scorta non è considerato uno strumento essenziale per poter far sì che il mezzo sia omologato. Se da un punto di vista della sicurezza, avere con sé una ruota di scorta è di grande aiuto, dall’altra parte ci sono i numeri che testimoniano come il suo utilizzo sia ormai sempre meno frequente tanto è vero che, come riporta sicurauto.it, l’85% delle ruote di scorta rimane inutilizzato.
Inoltre è giusto aggiungere come il fatto di non avere la ruota di scorta con sé garantisce un sensibile risparmio del carburante, dato che il suo peso è di circa 20 kg. Ormai le aziende automobilistiche preferiscono dotare il veicolo non più di una ruota di scorta bensì di un kit che permette di riparare delle piccole forature. In questo modo si ha la possibilità di velocizzare l’inconveniente solamente con una bomboletta e un compressore, il che sarà sufficiente per poter giungere dal meccanico e cambiare la gomma.
Questo modello ha fatto sognare gli appassionati di motori, quando è uscito, dimostrando che Fiat aveva…
Vi siete mai chiesti perché le vostre autovetture si chiamano in un certo modo? Cosa…
La storia del Gruppo B è stata colma di auto di successo. Poi c'è lei.…
Le corsie preferenziali fanno sempre discutere, ma pare che esista un modo per passarci senza…
Anche tu hai difficoltà a ricordare dove parcheggi, non è vero? Questa app risolve il problema…
Honda Africa Twin, ecco il modello mini che fa impazzire a dir poco gli appassionati.…