Auto

Anche se manca in Auto, non possono multarti: una rivelazione assurda, lo sanno in pochissimi

Le sanzioni in auto sono sempre dietro l’angolo ma, in questo caso, non può scattare alcuna multa anche in sua assenza.

Alzi la mano chi non ha mai preso una volta in vita sua. Si tratta ormai di un evento rarissimo tanto è vero che il 2023 è stato l’anno dei record da questo punto di vista. I dati evidenziano come nessun’altra nazione in Europa abbia le medie italiane per quanto riguardo le sanzioni comminate per violazioni del Codice della Strada.

Anche senza di questa non ti possono multare in Auto – Flopgear.it

Multe che annoverano al primo posto quelle per eccesso di velocità, un’infrazione difficile da debellare anche se la recente introduzione delle cosiddette Zone 30 sembra aver prodotto effetti da notevoli in fatto di limitazioni delle irregolarità.

Un provvedimento quello delle Zone 30 che risulta anche avversato da molti di coloro che devono conviverci. Queste Zone a Traffico Limitato sono ritenute infatti un limite per la mobilità, nonostante il nobile intento dei Comuni che le attuano sia per limitare incidenti e altri sinistri quanto per contenere le emissioni inquinanti.

A protestare sono soprattutto coloro che hanno un’attività nelle zone interessati.L’impossibilità da parte dei clienti di potersi avvicinare al centro, fa sì che molto spesso preferiscano virare in altre zone con conseguente depauperamento del volume di affari.

Se le sanzioni per chi viola le Zone 30 sono dietro l’angolo, c’è invece una fattispecie per gli automobilisti che, a prima vista, potrebbe essere sanzionata ma che, in realtà, non non comporta alcun tipo di ammenda.

Auto, non è affatto un obbligo: cosa dice la Legge

Il rischio di poter incorrere in una foratura è un rischio piuttosto comune per molti automobilisti. I meno esperti potrebbero trovarsi nelle condizioni di dover chiamare il carroattrezzi per farsi portare dal meccanico più vicino. C’è però il modo di evitare questa trafila semplicemente avendo con sé una ruota di scorta.

Montarne una in sostituzione di quella bucata è un’operazione immediata per gli automobilisti più pratici ma non è tutto. Quello che non tutti sanno è che il mancato possesso di una ruota di scorta nel proprio veicolo non comporta in alcun modo il rischio di essere multati.

Ruota di scorta, non è obbligatoria in Auto – Flopgear.it

La ruota di scorta non è considerato uno strumento essenziale per poter far sì che il mezzo sia omologato. Se da un punto di vista della sicurezza, avere con sé una ruota di scorta è di grande aiuto, dall’altra parte ci sono i numeri che testimoniano come il suo utilizzo sia ormai sempre meno frequente tanto è vero che, come riporta sicurauto.it, l’85% delle ruote di scorta rimane inutilizzato.

Inoltre è giusto aggiungere come il fatto di non avere la ruota di scorta con sé garantisce un sensibile risparmio del carburante, dato che il suo peso è di circa 20 kg. Ormai le aziende automobilistiche preferiscono dotare il veicolo non più di una ruota di scorta bensì di un kit che permette di riparare delle piccole forature. In questo modo si ha la possibilità di velocizzare l’inconveniente solamente con una bomboletta e un compressore, il che sarà sufficiente per poter giungere dal meccanico e cambiare la gomma.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

F1: Tsunoda sostituisce Lawson in Red Bull, Vasseur spiega il motivo del cambio

La Red Bull sostituisce Liam Lawson con Yuki Tsunoda, suscitando dibattiti sulla gestione dei piloti…

1 settimana ago

RB001: un connubio tra artigianato e design innovativo per il futuro

La RB001: un'innovativa motocicletta artigianale italiana che unisce design audace e prestazioni, frutto della creatività…

1 settimana ago

F1: Red Bull pronta a comunicare la sostituzione tra Lawson e Tsunoda oggi

Liam Lawson potrebbe essere retrocesso nel team Racing Bulls per fare spazio a Yuki Tsunoda,…

1 settimana ago

F1: Tsunoda entra nel team Red Bull, Mekies esprime grande orgoglio

Yuki Tsunoda promosso in Red Bull Racing, Liam Lawson retrocesso nel team Racing Bulls dopo…

1 settimana ago

F1: Tsunoda entra in Red Bull, Horner sottolinea l’urgenza della scelta

Yuki Tsunoda confermato pilota della Red Bull per il resto della stagione 2025, sostituisce Liam…

1 settimana ago

F1: Helmut Marko critica Lawson, definendolo un errore per la Red Bull

La Red Bull ritira Liam Lawson e promuove Yuki Tsunoda in vista del Gran Premio…

1 settimana ago