Sappiate che c’è un modo per risparmiare sui consumi dell’Auto alla portata di tutti. Non serve davvero acquistare un’Auto elettrica
Attualmente è innegabile il fatto che il costo della vita di tutti i giorni sia cresciuto in modo esponenziale con le automobili che di certo non hanno visto decrescere il loro prezzo. Lo si vede a causa dell’inflazione che sta impattando ovunque, tra pandemie e guerre che di certo non aiutano le finanze.
Un altro aspetto che sta comportando un sensibile aumento dei prezzi è anche dovuto al fatto che le grandi aziende stanno puntando moltissimo sulla produzione di auto elettriche. Questo è ormai il futuro della mobilità nell’ambito di una transizione che impiegherà ancora molti anni prima di concludersi.Siamo solo all’inizio e dunque i cambiamenti per essere davvero visibili impiegheranno anni per concretizzarsi.
Un altro settore che sta vedendo accrescere sempre di più i costi è quello dei carburanti. Fare il pieno di benzina o di gasolio per molti automobilisti è un vero e proprio incubo. Ci sono però una serie di trucchi che permettono di risparmiare e non poco sul costo del carburante. In effetti, il modo migliore per poter ritardare il pieno è quello di gestire al meglio la propria auto. Lo stile di guida accorto è fondamentale in questi casi e c’è un trucco che permette di risparmiare moltissimo.
Come usare il cambio in Auto: così si risparmia moltissimo
Coloro (per la verità ancora in pochi) che puntano ad acquistare un’auto elettrica lo fanno anche nell’ottica di un risparmio con il costo della ricarica che è ben inferiore rispetto al carburante. Auto elettrica a parte, basta adottare uno stile di guida molto meno irruento per risparmiare moltissimo al distributore.
Per prima cosa serve fare distinzione tra coloro che posseggono un’auto con cambio manuale e chi invece ne ha una automatica. Nel primo caso è necessario cercare di cambiare marcia sempre al momento giusto, rimanendo al di sotto dei 2000 giri ed effettuando la manovra in modo accorto.In questo modo dunque sarà possibile limitare il dispendio inutile di benzina o gasolio, visto che un cambio di marcia attento evita anche delle accelerazioni violente che consumano moltissimo carburante.
Usare il cambio nel modo più attento possibile è però di primaria importanza anche per il fatto che evita di causare rotture di questo strumento fondamentale, la cui sostituzione è molto costosa. A riguardo ci sono poi azioni da non attuare per conservare adeguatamente il cambio. Ad esempio non si deve per forza rimanere sempre con la mano su di esso. Non serve nemmeno spingere con troppa foga la frizione quando non serve e soprattutto non si dovrebbe mai usare la frizione come acceleratore per le piccole manovre, soprattutto in salita.
Tutto questo risulta essere molto più semplice se si utilizza il cambio manuale, anche se pure in questo caso si deve fare attenzione alle accelerazioni. Troppe scatti bruschi portano l’auto a superare i 2000 giri e nel lungo periodo possono comportare la rottura del cambio, con i costi che sono spaventosi.