Arriva dalla Corea il nuovo SUV che promette di mettere in panchina big come Toyota e Hyundai. Qualità notevole e prezzo ok.
Altro giro, altro Sport Utility Vehicle sul mercato. Il segmento continua ad essere prolifico ed arricchirsi di nuovi modelli sempre più tecnologicamente avanzati. Nel nostro caso, l’auto arriva dalla Corea, ma non si tratta di un nuovo prodotto targato Hyundai, bensì di una concorrente meno conosciuta ai più, che ultimamente si sta affermando tra i brand più interessanti, a dispetto dell’impossibilità di reggere il passo della Cina in termini di numero di uscite.
Dunque, tremano la Casa più blasonata proveniente da Seul e pure un colosso giapponese come Toyota, solitamente attento ad intercettare i cambiamenti in atto nell’automotive e primo a credere, ad esempio, nella motorizzazione ibrida. Attento a non seguire la moda, ma a sposare principi classici, così da poter interessare un’ampia fetta di utenza, il veicolo esternamente si presenta essenziale, ma al contempo grintoso.
Il SUV coreano che sfida i big, costo contenuto ma non solo
Guardando il Korando di KGM si notano i proiettori e i fendinebbia anteriori a LED, gli indicatori di direzione laterali posti sugli specchietti e le luci sottoporta a LED, i fanali posteriori e la cromatura sulle linea del portello, una slitta per proteggere il retrotreno e le luci di stop, sempre a LED, inserite nello spoiler.
Disponibile in diverse colorazioni che vanno dal Dandy Blue, al Grand White, dall’Iron Silver, al Platinum Grey, per finire con lo Space Black, il SUV è ricco di dotazioni tecnologiche per un’esperienza di guida sempre più rilassante e interconnessa. Aprendo le portiere troviamo infatti uno Smart Mirroring multimediale su display da 8 pollici, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. I sedili, in pelle sono comodi e tutti regolabili elettricamente, oltre che riscaldabili, mentre nell’ottica di una maggior personalizzazione l’illuminazione è state resa configurabile. Buono lo spazio che si trova nel vano posteriore, caricabile fino a 551 litri e a cui si può accedere con apertura elettrificata.
Sotto il cofano troviamo due possibilità: un propulsore GDI-turbo 1.5 da 163 cv e 280 Nm di coppia massima o diesel 1.6 da 1365 cv e 324 Nm di coppia. Silenzioso e con consumi ridotti, pari a 7,6 litri ogni 100 km, propone tre modalità di guida: Normal, Winter e Sport, mentre il cambio è manuale a sei marce a trazione integrale. Schiacciando al massimo l’acceleratore si raggiungono i 191 km/h. Per averlo ci vogliono 27.450 euro.