Altro+che+Smart%2C+la+nuova+city+car+cinese+arriva+ad+un+prezzo+imbattibile%3A+meno+di+5000+euro%2C+affare+sotto+ogni+punto+di+vista
flopgearit
/altro-che-smart-la-nuova-city-car-cinese-arriva-ad-un-prezzo-imbattibile-meno-di-5000-euro-affare-sotto-ogni-punto-di-vista/amp/
Auto

Altro che Smart, la nuova city car cinese arriva ad un prezzo imbattibile: meno di 5000 euro, affare sotto ogni punto di vista

La Smart è messa in crisi da una grande novità che giunge dalla Cina, con questo modello che si presenta con un costo pazzesco.

Per tanti anni la Smart ha rappresentato una delle più incredibili novità che potesse offrire il mercato automobilistico, in quanto mai prima si era dato vita a un veicolo con soli due posti e perfetta come citycar. Siamo di fronte infatti a un marchio che ha fatto la storia, con l’Italia che è la nazione che ha avuto i maggiori riscontri in termini di vendite.

Smart messa in crisi dal modello cinese (Canva – flopgear.it)

Il colosso tedesco del Gruppo Mercedes ha avuto nel Belpaese uno dei propri punti di forza, con il grande traffico romano che è stato spesso risolto dalle Smart Fortwo. In totale, dal 1998 quando questo modello è entrato nelle concessionarie, sono ben 600 mila i modelli venduti in Italia, e un terzo sono finiti nella Capitale.

La Fortwo però ormai ha fatto il proprio tempo, tanto è vero che ormai è stata tolta dal mercato. Una decisione che è la logica conseguenza dell’evoluzione del mercato, con queste vetture che non rendono più, se non come microcar. La Smart Fortwo era passata nella versione elettrica, il che la metteva ancora di più a paragone le novità cinesi.

La EQ-Fortwo aveva solo un picco di velocità di 130 km/h, grazie a un propulsore elettrico in grado di erogare fino a 82 cavalli. L’autonomia però era ridotta a soli 130 km, con il costo di partenza che era di ben 25 mila Euro. La Cina sta prendendo il sopravvento per quanto riguarda le auto elettriche da città e una delle ultime è tra le più incredibili mai viste prima.

Changan Lumin: un’auto da sogno

Ancora una volta è la Cina che dimostra di voler dare vita a delle auto perfette per la mobilità cittadine, capaci di muoversi a basse velocità e con dimensioni contenute, potendo così trovare facilmente parcheggio. Lo si vede con il progetto legato alla Changan Lumin, un veicolo che si presenta in modo contenuto come pochi altri.

Changan Lumin (Changan Press Media – flopgear.it)

La lunghezza infatti è solo di 327 cm, la larghezza di 170 cm e l’altezza di 198 cm. Il motore al proprio interno le permette di erogare un massimo di 41 cavalli, il che le permette di toccare i 101 km/h. La batteria al litio invece è da 12,92 kWh, con questa che porta a un massimo di 205 km in strada tra una ricarica e l’altra, ma vi è anche modo di acquistare il modello top di gamma da 307 km.

Nel secondo caso la batteria infatti si migliora passando a 27,99 kWh e soprattutto il motore di potenzia a 48 cavalli, pur mantenendo invariato il proprio picco di velocità. Per queste vetture l’accelerazione si valuta con il passaggio da 0 a 100 km/h, con questo che avviene in 5,9 secondi.

Al proprio interno la Changan Lumin ha utilizzato la piattaforma Epa0, con il vero punto di forza di questa auto che è il suo prezzo. In partenza era di soli 6360 Euro, ma ora dalla Cina si è ridotto ancora di più il proprio valore. Per la Changan Lumin infatti basta soltanto spendere 4800 Euro e a quel punto si avrà una citycar elettrica di ottima fattura a un prezzo mai visto prima.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Crolla il titolo di BMW, la Casa abbassa le stime del 2024 e richiama 1,5 milioni di vetture

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Il consiglio di amministrazione della casa automobilistica…

2 giorni ago

Kia l’annuncio del Presidente Ho Sung Song: “Nel 2026 la EV2 da 30mila euro”

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Nonostante il rallentamento generale nella transizione verso…

2 giorni ago

Tutte le novità di settembre 2024: tanti debutti per il mercato delle auto

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, La fine dell'estate è un periodo chiave…

2 giorni ago

La truffa che viaggia sulle colonnine elettroniche di ricarica auto: cos’è il quishing e come difendersi

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Con l'avanzare della tecnologia, emergono nuove modalità…

3 giorni ago

Torna il Salone dell’auto di Torino, le novità più attese: cosa aspettarsi (e cosa vedere)

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Il Salone Auto Torino apre le sue…

3 giorni ago

Auto elettriche, l’attacco di Bruxelles ai costruttori: “Non fanno abbastanza”

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Thierry Breton, commissario europeo al Mercato interno,…

3 giorni ago