Auto

Altro che Lamborghini o Bugatti, il colosso cinese vuole stracciare ogni record: il nuovo bolide supererà i 350 km/h

Nella sfida delle sfide tra Ferrari e Bugatti per le più alte prestazioni al mondo si è inserito un nuovo potente costruttore cinese.

Enzo Ferrari ed Ettore Bugatti, un tempo, dovevano temere l’ambiziosa offensiva americana in tema di automobili sportivi. Mai avrebbero immaginato di vedere nell’esotica ed arretrata Cina sorgere dei colossi dell’automobile in grado di far tremare i polsi i major europei. Il mondo delle quattro ruote, invece, ha preso una direzione inaspettata con l’avvento dell’elettrico.

Il brand cinese che vuole battere la Ferrari – Flopgear.it

La tecnologia alla spina ha, completamente, rovesciato dei valori storici. Nuovi produttori di auto sono incominciati a sorgere come funghi. Di conseguenza anche la Ferrari si è dovuta adeguare alle logiche dell’industria 2.0 e tra un anno lancerà la sua prima EV. Spesso ci soffermiamo sulle city car elettriche cinesi, ma c’è chi sta pensando di fare le cose in grande emulando la casa modenese.

Il produttore Xiaomi ha deciso, a partire dalla seconda metà del 2025, di lanciare la SU7 Ultra. Si tratta di una supercar ad alte prestazioni che scenderà in pista sul circuito del Nurburgring per inserirsi nella sfida tra i più grossi major al mondo. Dai primi rumor saranno lanciate due diverse varianti. La prima è concepita per un uso stradale, mentre la seconda avrà una configurazione specifica per la pista.

Le caratteristiche del bolide Xiaomi

Fondato in Cina, nel 2010, da Lei Jun il brand ha sede a Pechino. Xiaomi produce cellulari, portatili, dispositivi per la casa, auricolari, smart TV e auto. È il terzo marchio di telefonia più venduto al mondo dopo Apple e Samsung. Non mancano le possibilità economiche per realizzare una vasta gamma di vetture alla spina di altissima qualità. Secondo Lei Jun, CEO del Gruppo cinese, la Xiaomi SU7 Ultra avrà prestazioni uniche nel suo genere.

Xiaomi SU7 Ultra (Media Press) Flopgear.it

Nell’immagine in alto noterete il carattere aggressivo del prototipo in fibra di carbonio. Il modello definitivo non dovrebbe essere così diverso. Sotto al cofano monterà 3 unità elettriche, di cui due motori V8 e un’unità V6. Fermi tutti, non si tratta di una ibrida con potenti motori termici. I tecnici hanno voluto attribuire nomi endotermici ai pacchi di batteria.

Prevista una potenza complessiva di oltre 1.540 cavalli, per uno scatto da 0 a 100 km/h in 1,97 secondi. La Xiaomi SU7 Ultra è pronta così ad abbattere il muro dei 2 secondi da ferma sino ai 100 km/h. Top speed? 350 km/h con un carico aerodinamico superiore ai 2.100 kg. Il prezzo verrà comunicato nel 2025.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

F1: Tsunoda sostituisce Lawson in Red Bull, Vasseur spiega il motivo del cambio

La Red Bull sostituisce Liam Lawson con Yuki Tsunoda, suscitando dibattiti sulla gestione dei piloti…

2 settimane ago

RB001: un connubio tra artigianato e design innovativo per il futuro

La RB001: un'innovativa motocicletta artigianale italiana che unisce design audace e prestazioni, frutto della creatività…

2 settimane ago

F1: Red Bull pronta a comunicare la sostituzione tra Lawson e Tsunoda oggi

Liam Lawson potrebbe essere retrocesso nel team Racing Bulls per fare spazio a Yuki Tsunoda,…

2 settimane ago

F1: Tsunoda entra nel team Red Bull, Mekies esprime grande orgoglio

Yuki Tsunoda promosso in Red Bull Racing, Liam Lawson retrocesso nel team Racing Bulls dopo…

2 settimane ago

F1: Tsunoda entra in Red Bull, Horner sottolinea l’urgenza della scelta

Yuki Tsunoda confermato pilota della Red Bull per il resto della stagione 2025, sostituisce Liam…

2 settimane ago

F1: Helmut Marko critica Lawson, definendolo un errore per la Red Bull

La Red Bull ritira Liam Lawson e promuove Yuki Tsunoda in vista del Gran Premio…

2 settimane ago