Ma quale SUV o fuoristrada, questo è un vero e proprio mezzo da guerra! Puoi guidarlo anche tu a patto di avere la cifra giusta sul conto corrente.
Con il tempo che passa, sembra che i SUV introdotti sul mercato europeo diventino sempre più grandi, pesanti ed ingombranti da sembrare dei veri e propri corazzati da guerra. Questo non sorprende considerando che il primo vero mezzo di questa categoria, il famoso e controverso Hummer H1, deriva direttamente dall’HUMVVE, un veicolo nato per le esigenze dell’Esercito Americano che lo usa tuttora come veicolo d’attacco e trasporto.
Arrivati a questo punto, forse converrebbe comprare direttamente un corazzato da guerra, per affrontare il traffico nelle metropoli del nostro paese, visto e considerato che questo è così aggressivo da farvi davvero sognare di avere un veicolo in grado di far scansare tutti senza nemmeno bisogno di suonare il clacson, in certe occasioni!
Se avete questa insana idea, sappiate che potete realizzarla davvero: su un sito molto famoso per le aste come Bring a Trailer infatti in queste ore va avanti un’asta per la vendita di un corazzato da guerra vero e proprio, tra l’altro un modello che non suonerà nuovo agli appassionati di storia. In tutto il suo splendore, ecco uno Stuart della Seconda Guerra Mondiale in vendita!
Lo chiamavano “Miele”
Il veicolo messo in vendita sul sito non è altro che un M5A1 Stuart dell’anno 1943. Questo carro armato leggero che veniva conosciuto anche come “Honey” – “miele” o più correttamente “dolcezza” – dagli equipaggi per la facilità con cui lo si poteva condurre sui terreni accidentati è stato uno dei primi mesi corazzati di successo impiegati dagli Alleati contro l’Asse durante l’ultimo conflitto mondiale.
Dotato di una corazza leggera, armato con una coppia di mitragliatrici e soprattutto un cannone da 37 millimetri e spinto da un vivace motore da 250 cavalli che lo spingeva oltre i quaranta chilometri orari su strada, lo Stuart era un’eccellente mezzo da ricognizione ed assalto nella prima parte del conflitto, prima che l’evoluzione dei carri armati tedeschi lo rendesse troppo leggero per essere schierato in prima linea. Alcuni paesi come il Paraguay lo annoverano ancora nelle proprie forze armate, nonostante questo.
Il prezzo richiesto per l’esemplare perfettamente funzionante, tranne che per le armi di bordo disattivate chiaramente, si aggira sui 66mila dollari al momento in cui scriviamo. Ma in Italia, si potrebbe guidare davvero? La legge è severa: un veicolo simile si potrebbe portare solo su un terreno privato o in occasione di un raduno, sempre a patto che le armi di bordo siano disattivate e che abbiate l’apposita patente. Un giocattolo particolarmente costoso, in poche parole!