Con la FIAT Topolino anche la casa torinese ha dato vita alla propria minicar, ma una rivale la mette in crisi.
Non tutti erano pienamente convinti del fatto che produrre una minicar potesse essere una scelta vincente, ma la FIAT ha capito come il momento sia quello dei grandi cambiamenti. Il passaggio all’elettrico probabilmente subirà uno stop nei prossimi anni, ma comunque la casa torinese ha dimostrato di potersi fare apprezzare con la Topolino.
Siamo di fronte a un modello che si presenta con delle dimensioni davvero molto contenute, tanto è vero che la sua lunghezza è di 254 cm, la larghezza di 140 cm e l’altezza da 153 cm, l’auto è omologata per due persone. Il veicolo è eccellente per ogni guidatore, tanto è vero che la si può portare anche solo con la Patente AM a 14 anni.
Il motore elettrico si presenta con la possibilità di erogare fino a un massimo di 8 cavalli. In questo modo il suo picco di velocità è di 45 km/h, con la batteria che permette di garantire un’autonomia in strada di 80 km, con il prezzo di questo modello che è di 9890 Euro, ma ora c’è una rivale italiana di primissimo piano.
Microlino: la minicar italiana a basso costo
Tra le principali polemiche che sono scaturite attorno alla FIAT Topolino, vi era il fatto di aver utilizzato il Tricolore nel modello, una questione che ha scatenato qualche polemica con il Governo, essendo la vettura prodotta in Marocco. Ma le cose sono molto diverse con la Microlino.
Infatti è giunto di recente un comunicato ufficiale da parte del Gruppo Koelliker, che evidenziava come fosse ormai ufficiale il fatto che questo modello potesse tranquillamente utilizzare la bandiera italiana nelle proprie auto. Questa minicar infatti è prodotta in quel di La Loggia, nella zona di Torino, dunque non vi sono problemi per questa vettura da 251 cm di lunghezza, larghezza da 150 cm e altezza da 147.
Non mancano di certo i grandi sviluppi da un punto di vista tecnologico, con la presenza anche di un piccolo display per il cruscotto digitale. Al proprio interno monta un motore a impatto zero che ha modo di erogare fino a 17 cavalli e che tocca così i 45 km/h, arriva a 90 km/h ma solo nella versione Lite. La versione base monta una batteria da 6 kWh e garantisce 91 km di autonomia, con il prezzo di partenza che è di 14.990 Euro, ma con gli Ecobonus c’è modo di risparmiare non poco.