Altro che Bugatti: questa elettrica è un vero bolide: 1000 Cv di potenza pura

Non ha il pedigree di una Bugatti, ma le sue prestazioni sono da brivido. Il bolide elettrico riesce ad esprimere fino a 1000 cv di potenza.

A vederla potrebbe ricordare una citycar essendo lunga appena 3,45 metri, ma il suo cuore è decisamente più prestazionale. Più piccola di una Panda, ma per cavalli simile ad una Bugatti, l’auto di cui parleremo si è appena resa protagonista di un record di velocità sul circuito tedesco di Hockenheim. Si tratta di un evento degno di nota perché addirittura il baby bolide è riuscito a superare la Mercedes-AMG One che il tracciato lo aveva percorso in 1’38″5 diventando l’automobile con targa e ammessa alla circolazione stradale più rapida al mondo.

elettrica bugatti bolide 1000 cv
Più veloce di una Bugatti- Flopgear.it

Per capire il livello della performance messa in atto, basta dire che il crono segnato è stato di 1’24″4, in pratica 14″1 in meno rispetto alla vettura di Stoccarda. Nello stesso frangente, la particolare monoposto ha battuto anche una macchina da corsa, impegnata solitamente nel Campionato Turismo Tedesco che nel 2020 aveva fermato il cronometro 3,9 secondi dopo. Va detto che gli osservatori più fini e precisi hanno storto un po’ in naso, davanti a certi numeri, mettendo in dubbio il valore della prova.

Elettrica da oltre 1000 cv, così ha firmato il primato

La ragione? La McMurtry Speirling è stata plasmata ad hoc. Preparata su misura per mangiarsi l’asfalto della storica pista, ha montato anche gomme da competizione. Il risultato è stato a dir poco straordinario e ha sbalordito tutti.

Dietro a questa impresa che ha voluto puntare su un veicolo a zero emissioni c’è il magnate inglese David Roberts McMurtry il quale per rendere realtà il suo sogno, ha addirittura scomodato l’ex pilota di F1 Max Chilton. Il tentativo si è svolto lo scorso 8 giugno ed è meritevole di menzione anche per un secondo aspetto. Essendo un prototipo ancora in via di sviluppo, è stato utilizzato solamente il 75% del suo potenziale.

McMurtry Speirling, elettrica 1000 cv primato
La McMurtry Speirling ha battuto anche la Mercedes (McMurtry) -Flopgear.it

Larga 1,58 metri, alta 1,19 e dal peso di 1000 kg, il gioiellino a trazione posteriore riesce a scaricare sull’asfalto fino a 1000 cv; provvista di una batteria da 60 kWh, si ricarica in 20 minuti ed è in grado di compiere senza alcun problema fino a 10 giri a tavoletta sul circuito di Silverstone. La buona notizia per chi fosse interessato è che nel 2025 verrà prodotta in 100 esemplari e venduta ad un prezzo base di 1 milione di euro.

Gestione cookie