Automobilisti italiani in grande attesa. Il via libera definitivo può sbloccare la situazione di stallo ormai perdurante
Non arrivano buone notizie e l’attesa è sempre più lunga con l’incertezza che cresce sempre di più tra gli automobilisti italiani. Un annuncio fatto ormai da mesi non si è ancora concretizzato e in ballo ci sono milioni di euro
Ci riferiamo ovviamente alla nuova tornata di incentivi auto 2024 che ormai da tantissimo tempo sono in procinto di partire. Le aspettative sono sempre più alte e gli automobilisti sono sempre più impazienti, anche perché si possono raggiungere cifre incredibili con sconti fino a 13mila euro per l’acquisto di un’auto elettrica e bonus anche per le auto termiche con minori emissioni inquinanti.
Al momento, però, di incentivi non c’è traccia. Il problema, come spiegano fonti ufficiali, è di natura tecnica. Mancano infatti le firme al decreto e si attende il via libera del Ministero dell’Economia.
Le associazioni di settore, i costruttori automobilistici e i potenziali clienti sono tutti in attesa mentre l’Unrae ha ribadito che è molto urgente emanare il decreto in moda da rivitalizzare il mercato.
Anche la Federauto, che rappresenta i concessionari italiani, ha espresso grande preoccupazione e fastidio per il ritardo del DPCM con i nuovi incentivi. Un rallentamento burocratico che sta avendo conseguenze dirette sui flussi di vendita e di immatricolazione, causando uno stallo importante sul mercato.
Le auto, che una volta erano considerate un bene di consumo accessibile, stanno diventando sempre più un bene di lusso, fuori dalla portata di tanti. Ormai la sostenibilità non è più solo ambientale, ma anche economica. Gli incentivi, in questo contesto, sarebbero un sostegno importante, sotto tutti i punti di vista per le tasche dei potenziali acquirenti.
I nuovi incentivi auto 2024, in teoria, promettono sconti più importanti e sostanziosi rispetto a quelli dell’anno scorso e delle annate precedenti. Tuttavia, nonostante le premesse, l’arrivo dei bonus è ancora lontano dall’attuazione. Fino a quando non si avrà il via libera definitivo, però, con il decreto che sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, gli automobilisti rimarranno col fiato sospeso.
Le aspettative restano comunque altissime. Stando alle indiscrezioni più recenti, la somma totale stanziate per il comparto automotive è di ben 950milioni di euro, poi ripartiti nei vari segmenti a seconda della tipologia e delle emissioni delle auto acquistabili con i bonus.
La Red Bull sostituisce Liam Lawson con Yuki Tsunoda, suscitando dibattiti sulla gestione dei piloti…
La RB001: un'innovativa motocicletta artigianale italiana che unisce design audace e prestazioni, frutto della creatività…
Liam Lawson potrebbe essere retrocesso nel team Racing Bulls per fare spazio a Yuki Tsunoda,…
Yuki Tsunoda promosso in Red Bull Racing, Liam Lawson retrocesso nel team Racing Bulls dopo…
Yuki Tsunoda confermato pilota della Red Bull per il resto della stagione 2025, sostituisce Liam…
La Red Bull ritira Liam Lawson e promuove Yuki Tsunoda in vista del Gran Premio…