Allarme+tra+gli+Automobilisti%2C+manca+il+via+libera%3A+in+ballo+ci+sono+tantissimi+soldi
flopgearit
/allarme-tra-gli-automobilisti-manca-il-via-libera-in-ballo-ci-sono-tantissimi-soldi/amp/
Notizie

Allarme tra gli Automobilisti, manca il via libera: in ballo ci sono tantissimi soldi

Automobilisti italiani in grande attesa. Il via libera definitivo può sbloccare la situazione di stallo ormai perdurante 

Non arrivano buone notizie e l’attesa è sempre più lunga con l’incertezza che cresce sempre di più tra gli automobilisti italiani. Un annuncio fatto ormai da mesi non si è ancora concretizzato e in ballo ci sono milioni di euro

Automobilisti in attesa dei nuovi bonus – Flopgear.it

Ci riferiamo ovviamente alla nuova tornata di incentivi auto 2024 che ormai da tantissimo tempo sono in procinto di partire. Le aspettative sono sempre più alte e gli automobilisti sono sempre più impazienti, anche perché si possono raggiungere cifre incredibili con sconti fino a 13mila euro per l’acquisto di un’auto elettrica e bonus anche per le auto termiche con minori emissioni inquinanti.

Al momento, però, di incentivi non c’è traccia. Il problema, come spiegano fonti ufficiali, è di natura tecnica. Mancano infatti le firme al decreto e si attende il via libera del Ministero dell’Economia.

Le associazioni di settore, i costruttori automobilistici e i potenziali clienti sono tutti in attesa mentre l’Unrae ha ribadito che è molto urgente emanare il decreto in moda da rivitalizzare il mercato.

Incentivi auto, ancora ritardi

Anche la Federauto, che rappresenta i concessionari italiani, ha espresso grande preoccupazione e fastidio per il ritardo del DPCM con i nuovi incentivi. Un rallentamento burocratico che sta avendo conseguenze dirette sui flussi di vendita e di immatricolazione, causando uno stallo importante sul mercato.

Le auto, che una volta erano considerate un bene di consumo accessibile, stanno diventando sempre più un bene di lusso, fuori dalla portata di tanti. Ormai la sostenibilità non è più solo ambientale, ma anche economica. Gli incentivi, in questo contesto, sarebbero un sostegno importante, sotto tutti i punti di vista per le tasche dei potenziali acquirenti.

I nuovi incentivi Auto ancora in attesa dell’approvazione definitiva – Flopgear.it

I nuovi incentivi auto 2024, in teoria, promettono sconti più importanti e sostanziosi rispetto a quelli dell’anno scorso e delle annate precedenti. Tuttavia, nonostante le premesse, l’arrivo dei bonus è ancora lontano dall’attuazione.  Fino a quando non si avrà il via libera definitivo, però, con il decreto che sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, gli automobilisti rimarranno col fiato sospeso.

Le aspettative restano comunque altissime. Stando alle indiscrezioni più recenti, la somma totale stanziate per il comparto automotive è di ben 950milioni di euro, poi ripartiti nei vari segmenti a seconda della tipologia e delle emissioni delle auto acquistabili con i bonus.

Stefano Bressi

Recent Posts

Crolla il titolo di BMW, la Casa abbassa le stime del 2024 e richiama 1,5 milioni di vetture

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Il consiglio di amministrazione della casa automobilistica…

1 mese ago

Kia l’annuncio del Presidente Ho Sung Song: “Nel 2026 la EV2 da 30mila euro”

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Nonostante il rallentamento generale nella transizione verso…

1 mese ago

Tutte le novità di settembre 2024: tanti debutti per il mercato delle auto

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, La fine dell'estate è un periodo chiave…

1 mese ago

La truffa che viaggia sulle colonnine elettroniche di ricarica auto: cos’è il quishing e come difendersi

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Con l'avanzare della tecnologia, emergono nuove modalità…

1 mese ago

Torna il Salone dell’auto di Torino, le novità più attese: cosa aspettarsi (e cosa vedere)

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Il Salone Auto Torino apre le sue…

1 mese ago

Auto elettriche, l’attacco di Bruxelles ai costruttori: “Non fanno abbastanza”

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Thierry Breton, commissario europeo al Mercato interno,…

1 mese ago