Un difetto potrebbe condizionare il funzionamento oltre 200.000 vetture della celebre azienda giapponese. La situazione
L’affidabilità è certamente uno degli aspetti a cui guardano di più i clienti prima di acquistare una nuova auto. La garanzia di poter guidare una vettura che non abbia difetti è chiaramente una priorità . Anche per questo in tanti scelgono di affidarsi alle auto dei vari produttori giapponesi che dimostrano un’attenzione molto marcata su tale aspetto.
Tuttavia proprio nei giorni scorsi è trapelata una notizia che non può non destare qualche preoccupazione in coloro che hanno acquistato un’auto di produzione nipponica. Stando a Motor1.com, la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha avviato, negli Usa, un’indagine su alcune vetture Honda Insight e Passport a seguito di alcune segnalazioni da parte dei conducenti. I proprietari dei veicoli, infatti, avrebbero evidenziato che i freni di queste vetture si azionano in autonomia anche senza ostacoli che possano far scattare il meccanismo.
L’indagine, avviata il 7 marzo, si concentra sui veicoli Insight e Passaport realizzati dal 2019 al 2022. Un documento dell’Office of Defects Investigation (ODI) rivela che i reclami riguardanti il sistema di frenata sono in tutto 46 e riguardano sempre la stessa problematica: i freni si azionano all’improvviso senza alcun motivo.
Allarme sicurezza: 200.000 modelli Honda sotto accusa
In tutto, stando al documento dell’ODI, sarebbero 250.712 i veicoli coinvolti nell’indagine. Il sito Motor1 ha contattato un portavoce di Honda che ha tenuto a ribadire come uno degli obiettivi principali del colosso nipponico sia proprio quello di garantire la massima sicurezza ai conducenti e a tutti i viaggiatori.
Honda fa sapere di essere al corrente delle segnalazioni in merito all’attivazione involontaria del sistema di frenata e precisa di essere già entrata in contatto con l’NHTSA per collaborare all’indagine. Al momento non è chiaro se anche gli altri modelli Honda dotati di frenata di emergenza automatica siano interessati da questo problema. Finora le segnalazioni hanno riguardato solo i veicoli Insight e Passport.
Tra i due mezzi il più popolare è il Passport, come si può evincere anche dai dati relativi alle vendite negli USA. Il SUV ha infatti raggiunto il picco di 53.133 unità vendute nel 2021. Nel 2022 è stato registrato un calo (41.306 modelli venduti). Numeri differenti per Honda Insight: l’anno di maggior successo è stato il 2021 con 19.431 modelli venduti negli Stati Uniti.