Alla rotatoria hai sempre sbagliato (come tutti): questo è il modo giusto per affrontarla

Alla rotatoria può capitare di sbagliare più spesso di ciò che possiamo pensare. Ecco il modo giusto per affrontarla.

Le rotonde sono progettate per semplificare il flusso del traffico e migliorare la sicurezza stradale, ma per molti automobilisti rappresentano una fonte di stress e confusione. Questo malcontento non deriva tanto dalla struttura della rotonda, quanto da una scarsa conoscenza delle regole di circolazione ad essa associate. Tra le varie problematiche, l’uso scorretto degli indicatori di direzione si presenta come l’errore più comune.

Rotonda auto errore che facciamo tutti
Rotonda auto, errore da non fare (www.flopgear.it)

Una rotonda è un incrocio che segue regole specifiche di circolazione. Le automobili si muovono attorno a un’isola centrale, ma molti conducenti non sanno come comportarsi in questi frangenti. Commettere un errore in rotonda può generare confusione e comportare rischi per la sicurezza.

Girare nella rotonda: errore comune da non fare

Uno degli errori più evidenti è la manovra di svolta a sinistra all’interno di una rotonda. Questo gesto, erroneamente considerato normale, è in realtà un doppio errore. Infatti, all’interno di una rotonda, non è consentito svoltare a sinistra. Le regole della circolazione rotonda sono chiare: si deve sempre mantenere il proprio veicolo in movimento attorno all’isola centrale. Svoltare a sinistra non è solo scorretto, ma può portare a situazioni di pericolo.

Rotonda auto errore che facciamo tutti
Come comportarsi adeguatamente in rotonda (www.flopgear.it)

Se un automobilista prevede di uscire al terzo o quarto svincolo, dovrebbe attivare l’indicatore a destra solo quando è pronto a lasciare la rotonda. Questo comportamento è essenziale per garantire una corretta comunicazione tra i conducenti e prevenire malintesi.

Ci sono alcune situazioni specifiche in cui l’indicatore a sinistra potrebbe avere senso all’interno di una rotonda. Ecco alcuni esempi:

  • corsie di direzione chiaramente indicate: in questo caso, accendere l’indicatore a sinistra può segnalare ai conducenti provenienti dalla direzione opposta che si sta per compiere una manovra di uscita;
  • piccole rotonde con isola bassa: qui, il segnale può informare gli altri conducenti della propria intenzione di uscire, facilitando la pianificazione delle manovre altrui.

La questione delle corsie è un altro aspetto problematico per gli automobilisti. Nelle rotonde a due corsie, la regola generale è di utilizzare la corsia di destra per le uscite al primo e al secondo svincolo, mentre la corsia di sinistra è raccomandata per chi intende uscire al terzo o quarto svincolo. È importante evitare di circolare nella corsia di destra se ci si prepara a lasciare la rotonda al terzo svincolo, poiché questo potrebbe ostacolare il flusso del traffico.

Tuttavia, ci sono eccezioni a queste regole. In alcune rotonde, le corsie sono specificamente destinate a determinate direzioni di marcia. Ignorare queste indicazioni può comportare sanzioni e aumentare il rischio di incidenti.

Change privacy settings
×