Alfa Romeo, si chiude un’era: fine della tradizione, l’azienda costretta a dire basta

Gli appassionati dell’Alfa Romeo se ne dovranno fare una ragione: oggi si chiude un’era. L’azienda ha preso questa triste decisione. Ecco di cosa si tratta.

Alfa Romeo è uno dei marchi più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Secondo alcune stime, la casa automobilistica, oggi parte del gruppo Stellantis, avrebbe venduto circa quasi 23 mila auto soltanto sul mercato italiano lo scorso anno. Secondo questa statistica, l’1,7% delle automobili vendute in Italia apparterrebbe all’Alfa Romeo. Si tratta di dati decisamente confortanti per la dirigenza del marchio italiano, sempre alla ricerca di nuovi mercati da esplorare per aumentare le vendite in tutti i continenti.

alfa romeo si chiude un'era fine trasmissione
Alfa Romeo ha preso una decisione storica. Foto: Ansa (flopgear.it)

Anche i dati europei sono in costante crescita. Gli appassionati di automobili del Vecchio Continente stanno premiando Alfa Romeo per i suoi sforzi, avvenuti in questi anni complicati a causa della pandemia mondiale. Nonostante le migliorie applicate dagli ingegneri dell’Alfa Romeo, in queste ultime ore sta facendo discutere una decisione dell’azienda che non sembra particolarmente popolare. Ecco cosa ha stabilito Alfa Romeo e perché questa decisione ha fatto infuriare molti automobilisti italiani.

Alfa Romeo sposta le targhe al centro: adesso è ufficiale

Una delle caratteristiche delle Alfa Romeo più amate dagli automobilisti riguarda la posizione delle targhe. Quella anteriore, infatti, è sempre stata piazzata in maniera sfalsata, di solito su uno dei due lati per rispettare le esigenze di design dell’auto. In futuro non sarà più così perché anche il Biscione si è adeguato ad una norma europea sulla sicurezza pedonale. Secondo questa norma, le targhe devono essere posizionate al centro del parafango, in modo da essere più facilmente visibili dai passanti.

alfa romeo targhe centro
Alfa Romeo, addio alla targa sfalsata (Alfa Romeo) – Flopgear

È la fine di una tradizione che va avanti da tanti decenni ormai. La Giulietta Spider è stata la prima Alfa Romeo ad avere la targa sul lato del parafango. Questa auto è stata messa in vendita nel lontano 1955, quindi sono passati quasi settanta anni da quando è iniziata questa consuetidine, che era diventata un vero marchio di fabbrica. Gli alfisti dovranno farsene una ragione, da questo momento le targhe dovranno essere posizionate al centro del parafango e questa regola vale per tutti i modelli Alfa Romeo.

Giulia, Tonale e Stelvio saranno messe in vendita con questa novità già nei prossimi mesi. La decisione è stata confermata da Alejandro Mesonero-Romanos, numero uno del design Alfa Romeo: “Non possiamo più mettere la targa di lato a causa delle norme di omologazione per la sicurezza dei pedoni. Gli alfisti irriducibili non saranno contenti, ma ci sono tanti modelli con le targhe al centro, come l’Alfetta e la Giulia del 1968”. Sarà soltanto una questione di abitudine, ma gli amanti dell’Alfa Romeo non sembrano avere particolarmente apprezzato la novità.

Gestione cookie