Categories: Notizie

Alfa Romeo, prezzo super competitivo per il nuovo gioiello: italiani al settimo cielo

Alfa Romeo lancia il nuovo modello: il prezzo è super competitivo. C’è già la fila per averlo, mai stato così economico.

 Alfa Romeo e modello economico non sono due parole che sono spesso accostate. Il brand italiano è sempre stato sinonimo di qualità assoluta e, conseguentemente, prezzi non esattamente accessibili rispetto a quello di altri brand. Le cose, però, sembrerebbe essere cambiate: l’ultimo modello è tra i più economici sul mercato.

Alfa Romeo (Stellantis) – Flopgear

Nelle ultime settimane l’azienda italiana è stata al centro della querelle tra Stellantis, gruppo di cui Alfa Romeo fa parte, e il governo italiano. Il motivo? L’Alfa Romeo Milano, modello che doveva rappresentare una sorta di omaggio all’Italia ma che ha invece inasprito le polemiche. Il governo italiano infatti ha criticato la scelta del marchio di chiamare con un nome che richiama all’Italia un modello prodotto in Polonia (la polemica sulla scelta di Stellantis di delocalizzare molte delle proprie attività un tempo presenti nel nostro paese è ormai di vecchia data).

Stellantis non è certo stata a guardare. Il gruppo ha “calmato le acque” cambiando il nome del modello: da Milano a Junior, ma ha fatto presente le difficoltà e i costi di produrre un’automobile simile in Italia. La scelta di produrre la Junior in Polonia ha insomma consentito di proporla ad un prezzo di listino nettamente inferiore. E i dati sembrerebbero dare ragione a Stellantis.

Alfa Romeo, l’ultimo modello è a prezzo di saldo

L’Alfa Romeo Junior è finalmente sbarcata sul mercato nella sua doppia versione ibrida e totalmente elettrica. E’ quest’ultima versione, in particolare, ad avere attirato l’attenzione dei potenziali clienti, essendo il primo modello di questo tipo della casa italiana.

Alfa Romeo Junior (Stellantis) – Flopgear

Il modello può essere acquistato nella versione da 156 CV di potenza e in quella da 250 CV. Entrambe garantiscono ottime prestazioni. La batteria, da 54 kWh, garantisce 590 Km di autonomia in ciclo urbano.

La vera sorpresa però, come detto, è il prezzo. Il modello totalmente elettrico della nuova Alfa Romeo Junior infatti è disponibile a partire da 39.500 euro. Un prezzo davvero competitivo se si pensa alla media dei prezzi per quanto riguarda i veicoli a zero emissioni e che si parla di Alfa Romeo, brand premium simbolo del made in Italy sul quale Stellantis continua a puntare moltissimo. I prezzi, insomma, sembrerebbero dare ragione alla scelta del gruppo che ritiene necessario abbassare il più possibile il costo di produzione per competere in un mercato sempre più ricco di concorrenti.

Beatrice Canzedda

Recent Posts

F1: Tsunoda sostituisce Lawson in Red Bull, Vasseur spiega il motivo del cambio

La Red Bull sostituisce Liam Lawson con Yuki Tsunoda, suscitando dibattiti sulla gestione dei piloti…

2 settimane ago

RB001: un connubio tra artigianato e design innovativo per il futuro

La RB001: un'innovativa motocicletta artigianale italiana che unisce design audace e prestazioni, frutto della creatività…

2 settimane ago

F1: Red Bull pronta a comunicare la sostituzione tra Lawson e Tsunoda oggi

Liam Lawson potrebbe essere retrocesso nel team Racing Bulls per fare spazio a Yuki Tsunoda,…

2 settimane ago

F1: Tsunoda entra nel team Red Bull, Mekies esprime grande orgoglio

Yuki Tsunoda promosso in Red Bull Racing, Liam Lawson retrocesso nel team Racing Bulls dopo…

2 settimane ago

F1: Tsunoda entra in Red Bull, Horner sottolinea l’urgenza della scelta

Yuki Tsunoda confermato pilota della Red Bull per il resto della stagione 2025, sostituisce Liam…

2 settimane ago

F1: Helmut Marko critica Lawson, definendolo un errore per la Red Bull

La Red Bull ritira Liam Lawson e promuove Yuki Tsunoda in vista del Gran Premio…

2 settimane ago