I SUV dell’Alfa Romeo sono diventati tra i più ambiti dagli italiani. Ecco come avere il top di gamma ad una cifra clamorosa.
I puristi storceranno anche il naso, ma nel segmento D l’Alfa Romeo ha trovato una nuova linfa. Ha sistemato i conti in rosso con il lancio della Stelvio e della Tonale. Le performance delle vecchie vetture Alfa Romeo, intese come sportività nuda e cruda, sono solo un lontano ricordo, ma con una gamma rimasta orfana di biposto e auto compatte, i SUV rappresentano una valida alternativa nell’attuale scenario.
Dopo il lancio del prototipo Kamal, la vettura a ruote alte più costosa nel listino del Biscione è stata costruita sulla piattaforma modulare Giorgio. La Stelvio, infatti, ha adottato molti elementi dell’ammiraglia Giulia. Le due vetture condividono diversi componenti, come l’albero di trasmissione, e hanno un look tipicamente Alfa. Il frontale è imponente con la classica griglia in primo piano. A differenza della sorella minore Tonale gode di dimensioni, leggermente, più ampie: 2,9 cm al retrotreno e 5,4 cm all’avantreno.
Il SUV dell’Alfa Romeo garantisce un piacere di guida in tutte le condizioni, grazie ad una concezione all terrain. La vettura a ruote alte può essere sfruttata per lunghi viaggi, su superfici sconnesse e, a differenza di molte competitor, non presenta dimensioni insostenibili in città. La vettura risulta essere molto equilibrata con una impostazione da SUV ideale per l’uso urbano. Certo non è fatta per affrontare percorsi fuoristradistici troppo impegnativi, ma è ben bilanciata e non ha un peso eccessivo.
I punti di forza? L’ampio uso dell’alluminio per i parafanghi, cofano, portellone ma anche sospensioni, sistema frenante e motore hanno permesso di limitare il peso sulla bilancia. Lo schema AlfaLink con un doppio quadrilatero con asse di sterzo semi-virtuale è all’avanguardia, mentre al posteriore è stato adottato un classico schema multilink costituito da quattro bracci e mezzo. I gruppi ottici a Led sono uno dei tratti distintivi della vettura.
Le Alfa Romeo sono vetture, estremamente, performanti. La Q4 Veloce con trazione integrale e motore a benzina da 280 CV è una vera scheggia. La velocità massima è di 230 km/h, mentre da ferma per raggiungere i 100 km/h impiega soli 5,7. Impreziosita da un cambio automatico a otto rapporti e tre driving mode (Dynamic, Normal ed Advanced Efficiency) la Stelvio è diventata il sogno di tantissimi italiani. Il pacchetto Driver Assistance Plus, come optional, consente anche una guida assistita di secondo livello con riconoscimento dei segnali stradali. Date una occhiata anche alla regina sportiva.
L’abitacolo è di altissima qualità. Sono presenti plastiche morbide e materiali pregiati come optional. Gli interni risultano un classico moderno, senza rinunciare ad un discreto bagagliaio. La vettura a ruote alte del Biscione non tradisce il suo DNA. La versione Sprint 2.2 TURBO 154KW (210 CV) AT8 Q4 costa 54.356 €. Con un finanziamento (TAN FISSO 6,99% TAEG 7,93%) può essere tua con 35 canoni mensili (498,67€/mese), oltre ad una maxi rata iniziale di 11.727,36€. Il valore di riscatto è 35.130,70€. L’offerta è valida fino al 30/04/2024, salvo approvazione Stellantis Financial Services Italia S.p.A..
Anche tu hai difficoltà a ricordare dove parcheggi, non è vero? Questa app risolve il problema…
Honda Africa Twin, ecco il modello mini che fa impazzire a dir poco gli appassionati.…
I camper sono molto apprezzati, soprattutto da chi ama fare viaggi. Questo in particolare lo…
Ma quale SUV o fuoristrada, questo è un vero e proprio mezzo da guerra! Puoi…
Ma quali Ferrari, Porsche e Lamborghini, questa supercar arriva da un posto dove non ti aspetteresti…
Una supercar ha fatto una fine terribile. Nessuno si sarebbe mai aspettato che finisse in acqua…