Auto

Alex Zanardi, è successo di nuovo: lacrime tra i tifosi

Si torna a parlare di Alex Zanardi, il pilota e atleta paralimpico che sta lottando per l’ennesima volta una battaglia personale e delicata.

C’è un personaggio che viene considerato, a ragione, un vero e proprio esempio e punto di riferimento dello sport italiano ed internazionale. Parliamo di Alex Zanardi, ex pilota automobilistico ed atleta paralimpico, che ha avuto la forza e lo spirito battagliero di risollevarsi dopo un incidente che poteva costargli carissimo.

Alex Zanardi ed il ricordo commovente della sua carriera (Ansa) – Flopgear.it

La storia di Zanardi è ben nota a tutti. Sportivamente nasce come pilota di ottimo livello, ma la sua carriera nel 2001 prese una strada diversa, quando nel campionato CART subì un terribile impatto in gara sul circuito di Lausitzring. Conseguenze gravissime per il bolognese, che dovette accettare l’amputazione di entrambi gli arti inferiori.

Ma la forza d’animo e di volontà di Zanardi non ha eguali. Da quel momento ha indossato le protesi in titanio e si è reinventato come campione paralimpico in handbike, disciplina che lo ha reso letteralmente un mito. Peccato che un secondo incidente, durante una sessione su strada nel 2020, ha nuovamente costretto Zanardi a fermarsi ed a lottare per la propria salute. Oggi è in lenta ripresa, ma resta un personaggio amatissimo e stimato da tutti gli italiani.

Uno Zanardi scintillante su pista: il ricordo di quello storico sorpasso

Ogni tanto sui social e sul web gli appassionati di motori ripercorrono le imprese in carriera di Alex Zanardi, quando era un pilota spensierato ed anche un tantino spericolato. Su di recente è spuntato un video di repertorio, che riguarda uno dei momenti più iconici della sua carriera sulle 4 ruote.

Ovvero il GP di Laguna Seca del settembre 1996, ultimo appuntamento stagionale dell’Indycar World Series. In quell’occasione Zanardi fu protagonista di un duello serrato con il rivale Bryan Herta, passato alla storia per il finale sorprendente e per la vittoria dell’italiano in rimonta, dopo una manovra incredibile.

Quando Zanardi fece un sorpasso clamoroso su Herta in Indycar (Youtube) – Flopgear.it

A pochi secondi dalla fine Zanardi, alle spalle di Herta, finì fuori pista mettendo pressione all’americano, tagliando così anche una curva. Ma nell’ultimo giro il campione bolognese riuscì a mettere a segno un sorpasso clamoroso: passaggio sull’esterno eseguito alla perfezione e vittoria capolavoro per Zanardi, che fu osannato per il suo coraggio in pista.

 


Persino Herta, padrone di casa a Laguna Seca, rimase incredulo per la manovra di Zanardi così avventata e spregiudicata, che ancora oggi viene osannata quando si tratta di correre sul circuito californiano. Ricordi commoventi ed emozionanti risalenti ad una vita fa, sempre sperando che un giorno il grande Alex torni a gareggiare con lo stesso impeto in qualsiasi disciplina.

Keivan Karimi

Recent Posts

F1: Tsunoda sostituisce Lawson in Red Bull, Vasseur spiega il motivo del cambio

La Red Bull sostituisce Liam Lawson con Yuki Tsunoda, suscitando dibattiti sulla gestione dei piloti…

2 settimane ago

RB001: un connubio tra artigianato e design innovativo per il futuro

La RB001: un'innovativa motocicletta artigianale italiana che unisce design audace e prestazioni, frutto della creatività…

2 settimane ago

F1: Red Bull pronta a comunicare la sostituzione tra Lawson e Tsunoda oggi

Liam Lawson potrebbe essere retrocesso nel team Racing Bulls per fare spazio a Yuki Tsunoda,…

2 settimane ago

F1: Tsunoda entra nel team Red Bull, Mekies esprime grande orgoglio

Yuki Tsunoda promosso in Red Bull Racing, Liam Lawson retrocesso nel team Racing Bulls dopo…

2 settimane ago

F1: Tsunoda entra in Red Bull, Horner sottolinea l’urgenza della scelta

Yuki Tsunoda confermato pilota della Red Bull per il resto della stagione 2025, sostituisce Liam…

2 settimane ago

F1: Helmut Marko critica Lawson, definendolo un errore per la Red Bull

La Red Bull ritira Liam Lawson e promuove Yuki Tsunoda in vista del Gran Premio…

2 settimane ago