×

Addio Volkswagen, annuncio dolorosissimo: se ne va un pezzo di storia dei motori

Notizia clamorosa in casa Volkswagen, brand che saluta uno dei suoi modelli più amati. Ecco cosa è stato appena annunciato.

Il marchio Volkswagen ha annunciato un altro doloroso addio ad un modello che ha fatto la storia del brand, con gli appassionati che difficilmente la prenderanno nel verso giusto. Qualche mese fa è stato ufficializzato l’addio alla Golf termica, con l’ultimo restyling dell’ottava serie, presentato ad inizio anno, che sarà l’ultimo aggiornamento del modello dotato del motore a combustione interna.

Volkswagen addio storico
Volkswagen logo (ANSA) – FlopGear.it

Come anticipato, la Golf andrà a fondersi con la ID.3 e diventerà full electric, a patto che manterrà questo nome, cosa non ancora ufficializzata. La casa di Wolfsburg, nonostante la grave crisi scatenata anche dalle scarse vendite delle BEV, vuole insistere sulle emissioni zero, con i prezzi della gamma che sono stati leggermente abbassati in diversi paesi d’Europa.

La situazione di crisi è stata confermata anche da un’altra decisione presa in questi giorni, con i top manager di Volkswagen che come auto aziendali non avranno più le Porsche, riservate ora solamente ai vertici della casa di Weissach. A ciò si aggiunge un’altra notizia molto negativa, con la quale si va a chiudere un pezzo di storia.

Volkswagen, addio alla storica Polo

La decisione era nell’aria da tempo, ma ora è arrivata la triste ufficialità: la Volkswagen ha terminato la produzione della Polo presso lo stabilimento spagnolo di Navarra, a Landaben, chiudendo una storia iniziata ben 40 anni fa, nel lontano 1984. Secondo le indiscrezioni, la produzione di questa B-Hatch proseguirà solamente in Sudafrica, a Kariega, ma sarà destinata solamente a quella tipologia di mercato, senza sbarcare più in Europa.

Volkswagen Polo fine produzione
Volkswagen Polo in mostra (Volkswagen) – FlopGear.it

L’ultima Polo è stata prodotta martedì 2 di luglio scorso, con i lavoratori che l’hanno salutata con alcuni cartelli celebrativi. Al suo posto, tanto per cambiare, arriveranno due nuove auto elettriche, la Volkswagen ID.2 e la Skoda Epic, con la casa della Repubblica Ceca che, da sempre, fa parte del gruppo tedesco. Entrambe avranno l’arduo compito di rimpiazzare la Polo, ed abbiamo idea che si tratti di una missione impossibile.

La ID.2 avrà delle forme che ricorderanno la Polo, ma sia lei che la Epic arriveranno sul mercato non prima del 2026. Dunque, in nome dell’elettrico, un’altra vettura che ha fatto la storia delle quattro ruote dice addio alla produzione, ma i vari brand che stanno sacrificando le loro auto di maggior successo in favore delle BEV dovranno augurarsi un’inversione di tendenza sul mercato.

Change privacy settings