Addio Telepass? Ora si è espresso anche il governo: la rivoluzione sembra inevitabile, è solo questione di tempo

Il Telepass rischia di scomparire e di questa possibilità ne parla anche la politica italiana, con affermazioni che lasciano il segno.

Viaggiare in autostrada non è di certo economico, con il costo del pedaggio che in questi ultimi anni si è alzato sempre di più. Il fatto di fermarsi al casello per dover subito pagare il costo della tratta però fa perdere anche del tempo, ecco perché molti negli anni hanno deciso di sottoscrivere un contratto per avere il Telepass.

Addio Telepass, parla anche il Governo
Addio al Telepass (Ansa – flopgear.it)

Un sistema pratico e veloce da poter utilizzare, con questi che è l’ideale per poter vedere la sbarra del casello alzarsi immediatamente al proprio passaggio, per poi pagare il conto trimestralmente in base ai propri accessi. Il Telepass dunque è l’ideale per chi deve lavorare e usa molto l’autostrada, ma i suoi costi sono aumentati e non poco.

Per questo motivo sono nati in questi ultimi anni una serie di incredibili novità che stanno mettendo in serio rischio quello che un tempo era a tutti gli effetti un monopolio da parte del Telepass. Un sistema che però ormai inizia a essere sempre più criticato, tanto è vero che anche la politica ha evidenziato come ci siano delle novità riguardanti nuovi dispositivi.

Cosa è TargaGo? Anche Salvini ne parla

Il rischio di dire addio al Telepass ora si fa sempre più concreto, perché anche Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha parlato della novità legata a TargaGo. Questa app infatti permette di pagare l’autostrada senza dover obbligatoriamente sottoscrivere un abbonamento, con questo servizio che è introdotto da ASPI – Autostrade per l’Italia.

Salvini parla di TargaGo
Matteo Salvini (Ansa – flopgear.it)

Per il momento si tratta di un processo che è valido solo nella tangenziale di Napoli, ma se dovesse funzionare sarà esteso in tutta la nazione. Ogni volta che si passerà il casello, l’applicazione leggerà la nostra targa e a quel punto il costo dell’operazione sarà riversato verso il proprio profilo nell’applicazione, con questi che preleverà dal nostro borsellino virtuale i soldi del pedaggio.

Il sistema agisce nella più totale sicurezza del cittadini anche da un punto di vista della privacy, con questo sistema che permetterebbe di velocizzare e non poco la circolazione della zona dei caselli. Se dovesse risultare effettivamente valido per Napoli, ecco allora che potrebbe prendere via via sempre più forma in tutto lo Stivale, ma sembra davvero probabile che il futuro di TargaGo possa essere davvero molto roseo nel prossimo futuro.

Gestione cookie