Colpo di scena che riguarda il mondo dei motori e quello degli orologi di lusso. Arriva l’addio definitivo per Rolex.
Quando si parla di orologi di lusso, tra i più preziosi e desiderati dell’intero pianeta, non si può non penare ai cosiddetti Rolex. Ovvero i costosissimi modelli da polso prodotti dalla storica azienda svizzera, fondata a Londra nel 1905 da Hans Wilsdorf e che vanta un fatturato da 9,3 miliardi di franchi svizzeri.
Oltre ad essere un vero e proprio brand iconico nel mondo dell’orologeria, Rolex è anche un partner di primo livello nel mondo dello sport. Basti pensare che il tanto prestigioso torneo tennistico di Wimbledon è da sempre griffato dal marchio svizzero. Così come il mondiale di Formula 1, che vanta tra i propri sponsor di riferimento proprio Rolex.
In tal senso però è giunta una notizia davvero sorprendente. Il rapporto tra la FIA, ovvero la federazione internazionale automobilistica, e Rolex sta per esaurirsi. Dopo molti decenni di collaborazione, sembra proprio che il brand elvetico stia per uscire dalla rosa di partner della massima competizione di automobilismo sportivo del mondo.
Il marchio Rolex è presente tra i partner della Formula 1 dal 1968, da quando l’ex campione del mondo scozzese Jackie Stewart divenne testimonial diretto dell’azienda di orologi di lusso. Lo stesso, insieme all’allora presidente Bernie Ecclestone, decisero nel 2012 di fare di Rolex partner globale e orologio ufficiale della F1.
Il rapporto commerciale e di immagine prevede un esborso annuale da parte di Rolex di 50 milioni di dollari alla F1. Ma qualcosa starebbe cambiando, visto che con l’aumento degli introiti e dell’indotto nel mondo automobilistico si è scatenata anche la caccia alla partnership più esclusiva.
Secondo il portale coron.et, il ruolo di Rolex come partner ufficiale della Formula 1 sarebbe ormai agli sgoccioli. Dopo più di 12 anni infatti si va verso una novità assoluta. Il brand svizzero dovrebbe essere scalzato da LVMH, gruppo francese di proprietà del magnate Bernard Arnault (uomo più ricco del pianeta) che tratta beni di lusso e che vanta al proprio interno la gestione di marchi di prestigio assoluto nel mondo della moda e del design.
L’offerta lanciata da Arnault alla F1 è davvero impressionabile: 150 milioni di dollari all’anno da versare nelle casse dell’organizzazione, il triplo rispetto a ciò che garantisce Rolex. Inoltre va ricordato che all’interno di LVMH sono presenti due brand di orologi di lusso quali Hublot e TAG Heuer.
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