Notizie

Addio patente, rivoluzione totale in Italia: ecco come funzionerà adesso

Attenzione a quello che sta succedendo in Italia: la rivoluzione sarà totale! Ecco come funzionerà tutto da adesso in poi.

In Italia si sta avvicinando l’inizio di una rivoluzione totale, in pochi infatti avrebbero immaginato questo cambiamento che porterà di sicuro con sé un certo impatto. Sarà perciò importante sapere per filo e per segno come funzionerà da adesso in poi per la viabilità e la circolazione.

Novità sulla patente in Italia: sarà rivoluzione totale (Canva) – Flopgear.it

L’Italia e gli italiani non si erano preparati a un cambiamento come questo, perché nell’aria non sono circolate a tutti gli effetti delle indiscrezioni che potessero far presagire la svolta. Lo spunto è stato preso, dalla Commissione europea, dal cosiddetto ‘Green Pass’ che è stato utilizzato con il Covid-19. Nel periodo in cui anche solo per mangiare in un ristorante bisognava avere l’attestato di vaccinazione eseguita contro il virus o di tampone negativo.

Partendo appunto da questo strumento, si è arrivati a pensare all’introduzione della patente totalmente digitale! Una svolta epocale per gli automobilisti e non solo. La viabilità cambierà sicuramente. Si avvicina sempre di più perciò l’addio alla patente cartacea per fare spazio alla nuova patente digitale! Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Patente digitale, la rivoluzione è già in atto: ecco tutto quello che cambierà

La nuova patente digitale potrebbe entrare in vigore in Italia già con il mese di giugno di quest’anno solare in corso. Questa dovrà molto probabilmente essere caricata sul nuovo portafoglio elettronico ‘IT Wallet’, integrato all’app ‘IO’ della Pubblica Amministrazione, e sarà perciò a portata di mano su smartphone. In un unico portafoglio potranno poi essere inserite anche la carta d’identità digitale, la tessera sanitaria e/o della disabilità e appunto la patente. Una svolta anche in termini di sicurezza, oltre che di praticità.

La patente diventa digitale: ecco cosa cambierà (Canva) – Flopgear.it

Come con il ‘Green Pass’, anche in questo caso per accedere alle informazioni della patente basterà scansionare un QR code per far compartire il documento sul proprio telefono e mostrare tutte le informazioni utili come validità, scadenza, tipo di patente (ad esempio la patente B), i punti e chi più ne ha più ne metta.

Ovviamente nulla toglie che oltre all’app ‘IO’ potrà essere utilizzato anche un Wallet privato, come quelli comuni di Apple Wallet e/o Google Wallet a seconda dello smartphone di cui si è possessori. L’intento della Commissione europea è difatti quello di aumentare il più possibile la sicurezza stradale.

Alessia

Nata nel 1996 e appassionata da sempre di calcio, così come affascinata dal mondo del giornalismo e della scrittura. Giornalista Pubblicista dal 31 luglio del 2023 e parte della squadra di SerieANews.com dal 2021. Quello che dapprima era solo un divertimento, è così diventato anche un lavoro: parlare e seguire il mai scontato mondo del pallone da più vicino che mai.

Recent Posts

Problemi in casa Volkswagen, questo modello ha un difetto: scatta il richiamo

Non rallentano i guai in casa Volkswagen, che tra una crisi dilagante ed il rischio…

8 ore ago

La regola del Codice della Strada che quasi nessuno conosce: se non la rispetti ti fanno la multa anche se l’auto è parcheggiata bene

Il caso di una donna sanzionata a Bergamo per questa infrazione ha sollevato dubbi sulla…

15 ore ago

Tesla conquista anche l’Italia: l’incontro con la Fiat 124 Spider manda in tilt gli appassionati

La collaborazione tra Fiat e Tesla si manifesta in una nuova interpretazione della classica Fiat…

21 ore ago

Si chiama come una pistola, ma è un’auto unica che di certo non hai mai visto

La Chevrolet Beretta, modello storico della General Motors, rappresenta un simbolo degli anni ’90, unendo…

1 giorno ago

Crolla il titolo di BMW, la Casa abbassa le stime del 2024 e richiama 1,5 milioni di vetture

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Il consiglio di amministrazione della casa automobilistica…

2 mesi ago

Kia l’annuncio del Presidente Ho Sung Song: “Nel 2026 la EV2 da 30mila euro”

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Nonostante il rallentamento generale nella transizione verso…

2 mesi ago