Moto

Addio Honda, si chiude un’era: la decisione è una mazzata per i fan

Honda ha deciso, duro colpo per gli appassionati: la decisione del colosso giapponese fa discutere. Cosa sta succedendo. 

Honda si è imposto nel corso della sua lunga e fortunata storia come una delle case più versatili del panorama dei motori. Il colosso giapponese è stato in grado di imporsi sia nel settore delle automobili che in quello delle moto, anche se il nome dell’azienda di Hamamatsu è soprattutto legato alle due ruote, vista anche la fortunata esperienza nel motorsport con i successi in MotoGp.

Honda, drastica decisione (Honda) – Flopgear

Anche un colosso come Honda deve però fare i conti con il passare dei tempi e i cambiamenti delle esigenze di mercato, e questo comporta essere costretti a prendere decisioni difficili e in molti casi non particolarmente gradite agli appassionati di motori. Ora l’azienda ha comunicato una decisione, che riguarda il settore delle due ruote, destinata a far discutere e a far storcere il naso a diversi fan, ma legata proprio alla necessità di mantenere i propri listini sempre al passo con i tempi e ottimizzare al meglio le proprie risorse. Si tratta, di certo, della fine di una fortunata era per il colosso giapponese.

Addio in casa Honda

Honda, come detto, ha fatto della varietà dei propri modelli il proprio punto di forza. Dagli scooter all’off road, sino come detto alle moto da competizione. Questa volta però l’azienda nipponica ha deciso di salutare dei modelli che hanno fatto la storia dei motori. Gli amati “cinquantini” infatti non saranno più prodotti dalla casa giapponese. Entro Novembre 2025 infatti l’azienda darà lo stop e produrrà solo modelli superiori a 50cc.

Honda, drastica decisione (Honda) – Flopgear

A spingere la Honda a prendere questa drastica decisione le vendite in calo di questi tipi di modelli, la crescente concorrenza che sia in Asia che in campo internazionale è aumentata a dismisura nell’ultimo periodo, e soprattutto le nuove norme in termini di emissioni che sono state approvate in Giappone ma anche nel resto del mondo. Tutto questo ha portato Honda a reputare le moto di piccola cilindrata poco convenienti per la casa automobilistica e a spingere a dedicarsi ad altri tipi di due ruote.

Ovviamente molti appassionati hanno mostrato la propria delusione nell’apprendere la notizia, potranno comunque continuare a contare sul mercato dei modelli di seconda mano, dove queste moto continueranno ad essere disponibili, e sulla speranza che in futuro la Honda possa fare marcia indietro e riprendere la produzione di questi modelli.

Beatrice Canzedda

Recent Posts

F1: Tsunoda sostituisce Lawson in Red Bull, Vasseur spiega il motivo del cambio

La Red Bull sostituisce Liam Lawson con Yuki Tsunoda, suscitando dibattiti sulla gestione dei piloti…

1 settimana ago

RB001: un connubio tra artigianato e design innovativo per il futuro

La RB001: un'innovativa motocicletta artigianale italiana che unisce design audace e prestazioni, frutto della creatività…

1 settimana ago

F1: Red Bull pronta a comunicare la sostituzione tra Lawson e Tsunoda oggi

Liam Lawson potrebbe essere retrocesso nel team Racing Bulls per fare spazio a Yuki Tsunoda,…

1 settimana ago

F1: Tsunoda entra nel team Red Bull, Mekies esprime grande orgoglio

Yuki Tsunoda promosso in Red Bull Racing, Liam Lawson retrocesso nel team Racing Bulls dopo…

1 settimana ago

F1: Tsunoda entra in Red Bull, Horner sottolinea l’urgenza della scelta

Yuki Tsunoda confermato pilota della Red Bull per il resto della stagione 2025, sostituisce Liam…

1 settimana ago

F1: Helmut Marko critica Lawson, definendolo un errore per la Red Bull

La Red Bull ritira Liam Lawson e promuove Yuki Tsunoda in vista del Gran Premio…

1 settimana ago