Auto

Addio Dacia, la notizia mette in crisi gli appassionati: potrebbe scomparire a brevissimo

Brutte notizie per gli appassionati Dacia: potrebbe presto arrivare un addio. L’azienda del gruppo Renault ha deciso.

Dacia è indubbiamente uno dei marchi che negli ultimi anni ha potuto vantare i migliori risolutati sul mercato. Il marchio rumeno ha convinto un numero sempre maggiore di acquirenti, facendo lievitare i suoi numeri di vendita negli ultimi anni e diventando uno dei cardini dell’industria europea dei motori, tra i pochi brand a riuscire a tenere il passo con i mezzi provenienti dalla Cina. Dacia ha proposto e continua a proporre mezzi dall’ottimo rapporto qualità – prezzo, e si è imposto come una delle aziende più economiche su piazza.

Dacia, addio al modello (Dacia) – Flopgear

E’ innegabile che a trainare il marchio sia stato soprattutto il successo di mezzi come la Dacia Sandero, che hanno saputo attirare l’attenzione dei clienti. Ora però l’azienda ha preso una decisione che ha già allarmato i tanti clienti dell’azienda rumena, presto si potrebbe dire addio a questo modello. Sapere rinnovare i propri listini e stare al passo con i tempi è certamente indispensabile per rimanere al top, e questo comporta dover prendere delle decisioni rischiose e difficili come quella che si appresta a prendere Dacia.

Addio Dacia Sandero?

L’amatissima Dacia Sandero Stepway potrebbe presto uscire di scena. Si tratta di uno dei modelli di maggiore successo dell’azienda rumena, ma potrebbe presto cedere il passo. L’azienda infatti starebbe pensando di mantenere solo la versione Sandero Streetway nel proprio listino, ma gli appassionati possono comunque consolarsi.

Dacia Sandero Stepway (Dacia) – Flopgear

Intanto perché, il mondo dei motori insegna, l’azienda potrebbe decidere di riportare il modello in futuro, ma anche perché Dacia avrebbe già pronto il sostituto, un SUV pronto a inserirsi tra la Dacia e la Sandero e a diventare una nuova importante freccia nell’arco dell’azienda. L’idea è quella di lanciare un nuovo SUV compatto, lungo circa 4,15 metri, che dovrebbe essere basato sulla piattaforma CMF-B del Gruppo Renault e andare a sfidare importanti concorrenti come la Peugeot 2008.

A sorpresa Dacia potrebbe pensare di affiancare alle classiche versioni termiche anche un modello elettrico, che confermerebbe l’intenzione da parte dell’azienda, dopo avere ritardato a lungo il periodo di transizione, di andare anch’essa verso un futuro sempre più orientato ai modelli sostenibili. Secondo quanto riportato dal portale auto.everyeye potrebbe chiamarsi Stepway, per mantenere comunque il legame con il modello Sandero.

Non sono ancora arrivate conferme sull’eventuale prezzo del nuovo modello, ma conoscendo la politica di Dacia è possibile che anche in questo caso l’azienda opti per una soluzione economica e competitiva rispetto alla concorrenza.

Beatrice Canzedda

Recent Posts

F1: Tsunoda sostituisce Lawson in Red Bull, Vasseur spiega il motivo del cambio

La Red Bull sostituisce Liam Lawson con Yuki Tsunoda, suscitando dibattiti sulla gestione dei piloti…

7 giorni ago

RB001: un connubio tra artigianato e design innovativo per il futuro

La RB001: un'innovativa motocicletta artigianale italiana che unisce design audace e prestazioni, frutto della creatività…

7 giorni ago

F1: Red Bull pronta a comunicare la sostituzione tra Lawson e Tsunoda oggi

Liam Lawson potrebbe essere retrocesso nel team Racing Bulls per fare spazio a Yuki Tsunoda,…

7 giorni ago

F1: Tsunoda entra nel team Red Bull, Mekies esprime grande orgoglio

Yuki Tsunoda promosso in Red Bull Racing, Liam Lawson retrocesso nel team Racing Bulls dopo…

7 giorni ago

F1: Tsunoda entra in Red Bull, Horner sottolinea l’urgenza della scelta

Yuki Tsunoda confermato pilota della Red Bull per il resto della stagione 2025, sostituisce Liam…

7 giorni ago

F1: Helmut Marko critica Lawson, definendolo un errore per la Red Bull

La Red Bull ritira Liam Lawson e promuove Yuki Tsunoda in vista del Gran Premio…

7 giorni ago