Addio auto a GPL, non possono entrare: automobilisti nel panico

Il GPL è stata una delle più grandi novità della storia dell’automobilismo, ma ora stanno per accadere dei cambiamenti epocali.

Fino a pochi anni fa, la maggior parte delle persone vedeva nei motori a GPL il futuro. Si tratta infatti di un carburante che permette di garantire prestazioni, consumi contenuti e allo stesso tempo dà un occhio di riguardo all’ambiente, ma il continuo aumento di richiesta di vetture elettriche, e soprattutto la loro continua produzione, ha rallentato lo sviluppo del GPL.

Addio auto a GPL
Duro colpo per le auto a GPL (flopgear.it)

Sono comunque ancora diverse le aziende che hanno deciso di puntare in modo deciso su questo carburante, con quella che indubbiamente sta raccogliendo i maggiori risultati che è la Dacia. Il colosso rumeno infatti si è messo in luce con la Sandero o la Duster, tutte quante con una chiara proiezione verso l’utilizzo di GPL.

Per anni però ci sono state dure critiche nei confronti delle auto a GPL per quanto concerne la sicurezza. I primi limiti per le auto a gas risalgono infatti con il Decreto dell’1 febbraio del 1986, anno in cui fu stabilito che le vetture che erano alimentate a gas con una densità superiore rispetto a quella dell’aria non avrebbero potuto entrare nei parcheggi sotterranei. Il motivo è che se il gas fuoriesce dal serbatoio tende a rimanere nell’ambiente, il che rischierebbe di causare un incendio.

Dove parcheggiare auto GPL: ecco come comportarsi

Le auto a GPL, per questo motivo, non possono parcheggiare nei piani interrati, altrimenti vi sarebbe un rischio troppo alto di incendio e di esplosioni. Dunque è necessario trovare delle sistemazioni alternative, con la prima che è quella di ripiegare su zone nelle quali non vi è un parcheggio custodito e dunque è all’aperto.

Dove parcheggiare le auto a GPL
Addio alle auto a GPL (flopgear.it)

Questo però per qualcuno può essere limitante, ecco perché vi è comunque una soluzione. Le auto a GPL possono comunque essere inserite all’interno di un piano interrato, ma solo al primo piano delle autorimesse. Una condizione che dunque permette di mantenere in egual modo la propria vettura sicura e al coperto in ogni occasione.

Questi sono dei problemi che hanno solo le auto a GPL, mentre per chi ha scelto il metano, non vi è alcun limite. Il motivo è dettato dal fatto che il metano è un gas leggero e dunque viene diluito nell’atmosfera in caso di dispersione. Il GPL è un’ottima scelta per chi vuole acquistare un’auto, ma questo dettaglio non può essere non considerato.

Gestione cookie