Una notizia terribile colpisce i fan del brand Audi, una mazzata che era però nell’aria da tempo. Ecco cosa è stato deciso.
Le deciosioni prese negli ultimi anni dal marchio Audi non hanno affatto accolto pareri positivi da parte dei fan, sia sul fronte motorsportivo che su quello del prodotto. In particolare, il reparto Sport GMBH ha chiuso tutti i programmi nelle varie competizioni, compreso quello che ha vinto da poco la Dakar dopo aver rinunciato alla 24 ore di Le Mans, con l’obiettivo di concentrare tutte le proprie attenzioni sull’ingresso in F1.
Questo avverrà nel 2026, e proprio in questi giorni è stato annunciato il totale acquisto della Sauber, che verrà inglobata al 100% dalla casa di Ingolstadt. L’obiettivo è quello di creare un team vincente, con la power unit che sta già girando al banco, ma è chiaro che per un solo programma siano stati sacrificati tutti gli altri, compreso quello nelle GT3 dove la R8 LMS era un punto di riferimento da quasi 15 anni.
Anche sul fronte prodotto, l’Audi non ha entusiasmato la clientela, iniziando a puntare parecchio sull’elettrico, con conseguente aumento dei prezzi ed addio a modelli molto amati. Lo scorso anno è stato prodotto l’ultimo esemplare della mitica TT, ed ora è toccato anche ad una vera e propria supercar. Vediamo di che vettura si tratta.
La notizia tanto temuta da tempo è stata appena resa nota, ed è una vera e propria mazzata per tutti gli appassionati di supercar. La produzione della splendida Audi R8 si è ufficialmente conclusa, e stiamo parlando del gioiello della casa di Ingolstadt che è spinta dal motore V10, il medesimo che equipaggia anche la Lamborghini Huracan. Il tempo sta per scadere anche per quest’ultima, dal momento che presto verrà rimpiazzata da un modello Plug-In Hybrid.
L’ultimo esemplare è uscito dalle catene di montaggio proprio in queste ultime ore, presso lo stabilimento del brand tedesco Bollinger Hofe, situato ad Heilbronn, in Germania. In particolare, la vettura che è stata appena prodotta è un esemplare in livrea Vegas Yellow in versione Performance Quattro Edition. Essa è dotata di un pacchetto esterno in fibra di carbonio, con ruote da 20 pollici.
Si tratta di una versione estrema, del miglior modo possibile per salutare un mito come la R8, ma che non fa altro che aumentare i rimpianti per la discutibile scelta che è stata presa. Pensate che la sua produzione si sarebbe dovuta fermare mesi fa, ma l’Audi è stata costretta a rimandare lo stop per via dei tantissimi ordini arrivati nel corso di questo periodo. Dunque, non si trattava di un modello in crisi, ma la decisione era ormai stata presa.
Oltre a dire addio per sempre all’Audi R8, con questo stop alla sua produzione si chiude anche un’altra era. Infatti, non vedremo più all’opera il portentoso motore V10 da 5,2 litri, visto che, come detto, anche la Huracan si fermerà molto presto. La ricerca del green sta distruggendo il mercato dell’auto, e questa decisione non fa altro che peggiorare la situazione.
Anche tu hai difficoltà a ricordare dove parcheggi, non è vero? Questa app risolve il problema…
Honda Africa Twin, ecco il modello mini che fa impazzire a dir poco gli appassionati.…
I camper sono molto apprezzati, soprattutto da chi ama fare viaggi. Questo in particolare lo…
Ma quale SUV o fuoristrada, questo è un vero e proprio mezzo da guerra! Puoi…
Ma quali Ferrari, Porsche e Lamborghini, questa supercar arriva da un posto dove non ti aspetteresti…
Una supercar ha fatto una fine terribile. Nessuno si sarebbe mai aspettato che finisse in acqua…