Addio+all%26%238217%3BEuropa+per+il+colosso+automobilistico%3A+decisione+presa%2C+chiude+tutto
flopgearit
/addio-alleuropa-per-il-colosso-automobilistico-decisione-presa-chiude-tutto/amp/
Notizie

Addio all’Europa per il colosso automobilistico: decisione presa, chiude tutto

Duro colpo per un colosso automobilistico, con la decisione che è quella di abbandonare per sempre l’Europa.

Ci sono tante aziende a livello di quattro ruote che stanno cercando di crescere sempre di più sul mercato mondiale, con l’Europa che chiaramente è guardata con interesse e attenzione. Il Vecchio Continente è tra quelli che accoglie con maggiore interesse e attenzione le novità da un punto di vista motoristico, con tante realtà che negli ultimi anni sono in fase di sviluppo.

Addio al colosso automobilistico in Europa (flopgear.it)

Non ci sono dubbi sul fatto che la Cina sia una di quelle nazioni in grande ascesa, soprattutto perché si sta dimostrando in grado di progettare una serie di auto a basso costo e dalle ottime prestazioni. Le principali novità inoltre derivano dalle varianti elettriche, con queste che nascono grazie alla grande quantità di materie prime all’interno dei confini cinesi che sono adatti alla produzione di batterie e motori a impatto zero.

Per questo motivo sono diversi i marchi che non solo stanno diventando popolari in Europa, ma allo stesso tempo stanno anche cercando quanto più possibile di creare delle sedi in questo Continente. A quanto pare non tutto però va sempre come da copione e infatti un grande colosso ha appena chiuso i battenti, con la motivazione che è dura da digerire.

Great Wall Motors chiude la sede: che botta

Da tempo si parla con sempre maggiore preoccupazione, da parte dei colossi storici dell’automobilismo, di un “pericolo” cinese. Le vetture elettriche di questa nazione infatti si presentano con una serie di innovazioni e prezzi vantaggiosi che avrebbero potuto stravolgere il mercato, ma a quanto pare le cose stanno andando diversamente.

Great Wall Motors chiude in Europa (Great Wall Motors Press Media – flopgear.it)

Alla fine del 2023 la Great Wall Motors ha aperto la sede di Monaco di Baviera, ma a quanto pare sta già per chiudere, prevista per agosto 2024, come si evince da auto.everyeye.it. La motivazione è duplice, perché da un lato l’Unione Europea sta alzando i dazi doganali dalla Cina dal 10 al 20%, ma il vero problema sono le vendite.

GWM per ora opera in Svezia, Irlanda, Bulgaria, Regno Unito e Germania, ma tra gennaio e aprile ha venduto solo 1621 automobili. Numeri che non vanno nemmeno vicini a quelli che permetterebbero di sostenere un mercato come quello europeo e lasciare così aperta una sede nel Vecchio Continente. Il progetto dunque delle auto cinesi elettriche sembra essere destinato a subire un forte stop, ma la peggiore notizia è sicuramente legata ai 100 licenziamenti già effettuati, fenomeno troppo comune negli ultimi tempi.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Crolla il titolo di BMW, la Casa abbassa le stime del 2024 e richiama 1,5 milioni di vetture

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Il consiglio di amministrazione della casa automobilistica…

3 settimane ago

Kia l’annuncio del Presidente Ho Sung Song: “Nel 2026 la EV2 da 30mila euro”

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Nonostante il rallentamento generale nella transizione verso…

3 settimane ago

Tutte le novità di settembre 2024: tanti debutti per il mercato delle auto

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, La fine dell'estate è un periodo chiave…

3 settimane ago

La truffa che viaggia sulle colonnine elettroniche di ricarica auto: cos’è il quishing e come difendersi

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Con l'avanzare della tecnologia, emergono nuove modalità…

3 settimane ago

Torna il Salone dell’auto di Torino, le novità più attese: cosa aspettarsi (e cosa vedere)

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Il Salone Auto Torino apre le sue…

3 settimane ago

Auto elettriche, l’attacco di Bruxelles ai costruttori: “Non fanno abbastanza”

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Thierry Breton, commissario europeo al Mercato interno,…

3 settimane ago