×

Addio alla Formula 1, dalla prossima stagione non ci sarà più

Il futuro della F1 si fa sempre più complicato e vi è la possibilità di un addio che avrebbe dei risvolti davvero clamorosi.

Se in pista le prime due gare dell’anno sono state abbastanza lineari, con la Red Bull che ha portato a casa due doppiette con Verstappen e Perez, fuori dai circuiti il clima è incandescente. Lo scandalo attorno alla casa dominatrice della F1 odierna sta facendo scalpore, con il Team Principal Chris Horner che rischia di essere condannato.

Alpine motore Renault addio F1 2025 Andretti cambiamento gara
Prossima all’addio in F1 (Ansa – flopgear.it)

All’interno della stessa Red Bull vi è una situazione davvero incandescente, tanto è vero che sembrano esserci delle fazioni, dove da un lato vi è Horner e dall’altro ci sono coloro che sostengono Helmut Marko e Jos Verstappen. Non sarà di certo semplice trovare la quadra nel breve periodo, con la Red Bull che intanto deve solo pensare alla pista.

Le voci vogliono anche un possibile clamoroso addio da parte di Max Verstappen, con il tre volte campione del mondo olandese che non sarebbe disposto a continuare in caso di allontanamento da parte di Helmut Marko. Non è solo questo che sta tenendo banco nel mondo della F1, perché poche settimane fa è stato rigettato l’ingresso della Andretti.

Una decisione davvero inattesa, tanto è vero che ormai tutti erano certi del fatto che ci sarebbe stata l’undicesima scuderia in griglia di partenza. Tutto ciò sarà rimandato a valutazioni future, con la casa americana che proporrà la propria candidatura nel 2028 con motore Cadillac, ma ci sono delle speranze in futuro. Se c’è chi vuole entrare, è anche evidente come ci sia qualcuno desideroso di uscire.

Alpine lascia la F1? Futuro sempre più incerto

Non ci sono dubbi sul fatto che il vero fallimento di questa stagione appena iniziata sia la Alpine. La casa francese doveva essere una delle realtà di punta del Mondiale, considerando come fosse l’unica a montare il motore Renault, ma in questi anni non c’è mai stato un vero e proprio salto di qualità.

Alpine motore Renault addio F1 2025 Andretti cambiamento gara
Alpine, prossima all’addio? (Ansa – flopgear.it)

Non è servita l’operazione nostalgia che ha fatto sì che Fernando Alonso tornasse a guidare in F1 con una monoposto francese, ed è stato ancora più fallimentare il progetto di “nazionale transalpina”. La coppia formata da Esteban Ocon e Pierre Gasly non è mai sembrata realmente affiatata e dopo un 2023 in chiaroscuro, ecco passare alle tenebre più nere.

La Alpine si trova nelle condizioni di non poter mettere in conto nemmeno un punto in tutta la stagione. Davvero troppo ampio il divario con le altre, con le doppie eliminazioni in Q1 di Sakhir e Jeddah che sono la logica conseguenza. Che in casa Alpine ci fossero dei grossi problemi lo si era già capito in occasione dell’allontanamento di Szafnauer, allora Team Principal, proprio poco prima della gara di Spa, in Belgio.

Da quel momento il comando è passato nelle mani di Bruno Famin, ma le cose sono solo peggiorate. Eddie Jordan, iconico volto della F1 del passato, ha spiegato come la situazione della Alpine sia vergognoso e secondo lui la casa francese non prenderà parte al Mondiale 2025. Questo sarebbe di grande aiuto per la Andretti, che aveva già in progetto l’utilizzo del motore Renault, entrando così già il prossimo anno come decima scuderia.

Change privacy settings