A quanto pare, adesso ci sarebbe un altro modo per guidare le automobili: ecco come si può farea utilizzare l’automobile nel 2024.
Il volante in auto è uno dei componenti più importanti per chi guida una vettura. Nel corso del tempo è stato evoluto in maniera costante e ingegnosa, così da renderlo più comodo, fluido e confortevole possibile.
L’evoluzione del volante non si ferma nel 2024, però, così come altri dettagli delle vetture a quattro ruote; il cambiamento non può essere fermato, per quanto i cosiddetti nostalgici potrebbero storcere un bel po’ il naso a pensare ai volanti di una volta e a quelli che potrebbero essere ideati nel futuro dell’automotive.
Un futuro che sa già di presente, visto e considerato che a quanto pare esiste già un certo tipo di sterzo per auto abbastanza diverso da quello più classico e tradizionale: non ci resta altro da fare che scoprire di cosa si tratta effettivamente.
Non stupisce più di tanto il fatto che si tratti di un’invenzione targata Tesla: parliamo del Tesla Cybercab. Tale congegno ha fatto la sua prima apparizione in qualità di concept. Un concept, questo, che non prevede volante e pedali. In poche parole, il “guidatore” non ha niente con cui controllare un ipotetico volante o software della macchina. Ma come può essere pilotata la vettura, allora? La modalità ideata da Tesla è tanto semplice quanto singolare. Per guidare l’auto, sarà necessario pilotarla come se fossimo in un videogioco.
Dettaglio, questo, svelato da un rapporto di AutoEvolution – che ha alcune fonti al Petersen Museum dove viene esposto il Cybercab fino al nuovo anno – che rivela che l’innovazione prevede un piccolo controller di gioco che si collega a un’automobile per controllare lo sterzo e l’imput dei pedali. Certo, è un’idea molto interessante, ma bisognerà capire se e come realizzarla. Innanzitutto perché la strada reale non è un videogioco; non si può riavviare la partita, e se il nostro personaggio sbaglia non è affatto possibile riniziare da capo.
Inoltre, beh, le norme rigidissime sulla sicurezza potrebbero anche rappresentare un ostacolo non da poco per una società di altissimo livello come Tesla. Vedremo come intenderanno muoversi Elon Musk e colleghi riguardo al futuro. Ciò che è certo è che si tratta di una innovazione di quelle davvero impressionanti, sempre potenzialmente parlando. I nostalgici probabilmente non gradiranno, ma si tratta semplicemente di un nuovo modo di intendere il volante (e non solo) della macchina.
Continua il botta e risposta a distanza tra George Russell e Max Verstappen: le dichiarazioni…
Clamorosa ammissione da parte del Team Principal di Red Bull, Chris Horner: l'annuncio è un…
Puoi andare sulla neve con una Lamborghini vera ed originale a poco più di 2mila…
Tutto pur di firmare con Ferrari: il sacrificio super di Lewis Hamilton per la Scuderia…
Lada Niva, un brand molto speciale, che ha preparato una vettura che non è mai…
Grande attesa per lo sbarco ufficiale di Lewis Hamilton in Ferrari: intanto, i tifosi possono…