Da quando è stata creata la Smart ha una identificazione legata alla piccola Fortwo. Ora ha cambiato, decisamente, segmento.
Dimenticatevi la Smart per come avete imparato a conoscerla e a guidarla. Nell’industria dell’Automotive di oggi tutto cambia alla velocità della luce e persino il look di un brand, nato per garantire una boccata d’ossigeno agli stressati cittadini delle metropoli, ha deciso di diventare irriconoscibile. Le dimensioni sono aumentate per cavalcare l’hype dei SUV.
Gli appassionati delle classiche Smart faranno una tremenda fatica a riconoscere le linee della nuova #5. Con la moda dilagante degli Sport Utility Vehicle tutte le case costruttrici hanno intrapreso un viaggio nella dimensione delle auto a ruote alte. Le Smart a due posti erano vendutissime, specialmente a Roma e Milano, per la loro capacità di destreggiarsi nel traffico. Determinate vetture sono molto gettonate in Asia dove gli spazi sono, veramente, irrisori. Scopriamo questo nuovo modello in arrivo dalla Cina.
Lo spazio oggi è un mantra, persino per i giovani. Nel panorama attuale persino top brand come Ferrari, Lamborghini e Maserati hanno deciso di investire in SUV, abbandonando la strada della tradizione classica. La Smart da quando è passata sotto il controllo del major cinese Geely che si occupa dello sviluppo della parte tecnica e meccanica ha cambiato volto. L’attesa per il lancio della #5 si è fatta spasmodica dopo la prima proposta del concept. Secondo i comunicati ufficiali, rilasciati dal MIIT (Ministero cinese dell’Industria e dell’Information Technology), si tratterà dalla Smart più grande di sempre.
Smart, novità a ruote alte
Il 28 agosto verrà svelata, ufficialmente, la nuova Smart #5. Il nuovo filone stilistico presenta un modo innovativo di interpretare la sportività. Non assomiglia alle vecchie Smart, ma ad un design asiatico già visto. E’ il Gruppo Mercedes-Benz a curare le linee della vettura ma è chiaro che è pensata per piacere in Cina. La #5 vanta 4,70 metri di lunghezza ed un passo di 2,90 metri.
Dai primi rumor è stato annunciato che la versione d’ingresso della #5 vanterà ben 340 CV trasferiti sull’asse posteriore. Saranno presenti due versioni a trazione integrale, una con un motore da 363 CV dietro e uno da 224 CV sull’asse anteriore, e un’altra, che rappresenterà la top di gamma, con il motore anteriore da 224 CV e uno posteriore da 421 CV. Il marchio ha puntato con decisione ad una gamma full electric. Non sono stati rilasciati ulteriori dettagli sull’abitacolo né sul prezzo delle varie versioni.