Addio a un grandissimo protagonista della Formula 1: clamoroso, non lo riconfermano

Mercato piloti sempre in fermento in Formula 1. Uno dei protagonisti del Circus rischia la conferma. Gli ultimi sviluppi non sono favorevoli

Un mese intensissimo quello che attende la Formula 1 con quattro Gran Premi ravvicinati prima della consueta pausa estiva, collocata nuovamente nel mese di Agosto.

Addio protagonista Formula 1
Formula 1, il futuro di uno dei piloti è davvero in bilico (Foto Ansa) – Flopgear.it

Dopo il GP di Austria, si disputeranno altre tre gare immancabili nel calendario stagionale della Formula 1 ovvero i GP di Ungheria, Gran Bretagna a Silverstone e Belgio a Spa. Gran Premi che potrebbero definire ulteriormente gli equilibri in atto nel Mondiale con Max Verstappen saldamente al comando della classifica Piloti e la Red Bull che primeggia in quella Costruttori.

A proposito di Max Verstappen, il campione olandese è stato protagonista, recentemente, anche delle indiscrezioni di mercato con la Mercedes che non ha fatto mistero di volerlo ingaggiare. L’ambizione di Toto Wolff, tuttavia, è destinata a rimanere tale. Alla vigilia del GP di Austria, Verstappen ha ribadito che resterà alla Red Bull, continuando a onorare il contratto pluriennale con la Scuderia che l’ha fatto esordire in F1 e con la quale ha trionfato in tre Mondiali.

Destino diverso, invece, per uno dei colleghi di Max nonché suo ex compagno di squadra che rischia di non essere confermato con il contratto in scadenza a fine stagione.

Formula 1, possibile addio per uno dei protagonisti: le ultime

Ci riferiamo a Daniel Ricciardo. Il pilota australiano, tornato in F1 lo scorso anno all’Alpha Tauri, affianca Yuki Tsunoda alla Racing Bulls, scuderia satellite della Red Bull che ha sostituto la stessa Alpha Tauri dal Mondiale in corso. Una stagione poco soddisfacente per Ricciardo che, finora, ha totalizzato 9 punti, non certo il miglior viatico per ottenere la riconferma con il contratto in scadenza a fine anno.

Il destino di Daniel Ricciardo dipende dalla scelta di Helmut Marko, il super consulente Red Bull che si occupa anche della gestione dei piloti. In una recente intervista a Kleine Zeitung, Marko non ha smentito affatto l’addio di Ricciardo, svelando come l’ambizione della proprietà sia quella di affidare un sedile della Racing Bulls a un pilota più giovane.

Addio in Formula 1
Daniel Ricciardo è in scadenza di contratto (Foto Ansa) – Flopgear.it

Come hanno precisato gli azionisti – si legge su Gazzetta.it – si tratta di una squadra junior e noi dovremmo agire di conseguenza. L’obiettivo di Daniel era quello di essere preso in considerazione per un volante alla Red Bull ma ora quel sedile è di Perez. Ora noi dovremo inserire un pilota giovane e questo sarebbe Liam Lawson.”

Dichiarazioni chiarissime quelle di Marko che, di fatto, ha già annunciato il sostituto di Ricciardo. Lawson, peraltro, lo scorso anno si è già avvicendato con Ricciardo all’Alpha Tauri dopo l’infortunio al polso di quest’ultimo, subito in un incidente al GP di Olanda. Ora la sostituzione potrebbe essere definitiva.

Lawson, inoltre, avrebbe una clausola nel contratto che, se esercitata, gli consente di liberarsi a fine stagione qualora la Red Bull non gli trovasse una sistemazione in F1 nel 2025. Lo scenario, dunque, sembra delineato con Marko propenso a sostituire Ricciardo per non perdere uno dei migliori talenti dell’Academy Red Bull.

Impostazioni privacy