1000 km senza mai fare rifornimento, Samsung rivoluziona il settore automotive

Samsung sembra fortemente intenzionata a rivoluzionare il settore dell’automobilismo per sempre: tutti i dettagli.

Negli ultimi anni ha preso piede all’interno del settore automobilistico mondiale la tendenza di aziende legate al settore dell’informatica e della telefonia che si sono buttate all’interno di progetti che  hanno previsto la realizzazione di autovetture di nuova generazione.

1000 km autonomia rivoluzione samsung
1000 Km di autonomia, rivoluzione Samsung – Flopgear

La ricerca di veicoli sempre più connessi e tecnologici, dopotutto, ha reso possibile questo particolare trend, gli automobilisti hanno dimostrato di volere mezzi sempre più all’avanguardia e la possibilità di avere dei mezzi progettati da assolut colossi in questo ambito fa sicuramente gola.

Vale anche per Samsung, che stavolta sembra fortemente intenzionata a stupire il mondo intero con un cambiamento e una novità che in pochissimi si aspettavano.

Samsung, che rivoluzione: i dettagli

Nel corso dell’evento SNE Battery Day 2024 a Soul, Samsung ha sorpreso tutti quanti con una grande novità destinata a far parlare a lungo. Ci riferiamo a una batteria allo stato solido ad alta densità energetica destinata ai veicoli elettrici. Il colosso dell’informatica ha precisato che le prime batterie di questo genere sono in fase di sperimentazione da circa sei mesi, e che diversi produttori di automobili a zero impatto ambientale starebbero testando queste batterie sui propri veicoli. Ma cos’hanno di speciale queste celle? Sono dotate di dimensioni ridotte, sono più leggere e più sicure, almeno sulla carta, e consentono un’autonomia di circa 1.000 chilometri con una sola carica.

samsung batteria rivoluzione elettrico
Samsung (flopgear.it – Ansa)

Non male, eh? Inoltre, sembra che bastino 9 minuti per un ciclo completo, e la durata della batteria dovrebbe attestarsi sui 20 anni (dipende molto dall’usura, ovviamente). Considerando che la media attuale della ricarica è di mezz’ora, beh, si tratta davvero una grande notizia. Samsung ha anche annunciato che la batteria in questione verrà prodotta e immessa sul mercato a partire dal 2027. A causa dei costi effettivamente molto importanti, inizialmente sarà messa a disposizione delle vetture elettriche di fascia alta. Ma il lavoro dell’azienda sudcoreana non finisce di sicuro qui.

Infatti la multinazionale sta sviluppando batterie LFP più accessibili dal punto di vista economico. Il piano a lungo termine è chiaramente quello di insidiare i dominatori del mercato e prendersi una bella fetta di clienti nel modo più rapido e migliore possibile. Come abbiamo detto ad inizio articolo, non sono poche le società che stanno lavorando per fare bene anche nel settore automobilistico oltre che in quello informatico. Samsung, di sicuro, sembra essere una di queste.

Gestione cookie